Guarda i VideoTUTORIAL di TERMOLOG

Software per Windows 10 a 64 bit - Ultima versione: 13 del 09/11/2021

Come si associa l'abaco delle strutture al modello grafico dell'edificio

In questo video vengono illustrati i passaggi da compiere in TERMOLOG per creare un abaco delle strutture che agevoli l'utente nella consultazione del modello grafico fornito dal software.

Guarda il video

Come importare sfondi JPG o PDF nell'input grafico di TERMOLOG

Come importare nell'input grafico di TERMOLOG una pianta in formato .pdf o .jpg. Selezionato il file da importare, lo si trascina all'interno dell'area di lavoro e tramite il wizard di importazione si scala il disegno. A questo punto si può ricalcare l'involucro disperdente dell'edificio.

Guarda il video

Come si imposta l'altezza da terra dei serramenti in TERMOLOG

La quota di partenza dal pavimento o altezza da terra delle finestre è un dato fondamentale perché consente a TERMOLOG di valutare in modo corretto gli angoli di ombreggiamento. Quali regole bisogna seguire per impostarla correttamente? Vediamolo insieme in questo videotutorial.

Guarda il video

Creazione automatica delle coperture da un file CAD

TERMOLOG dispone di uno strumento che riconosce e crea in automatico le strutture del modello a partire da file DWX o DWG. Individuati i poligoni delle falde, la loro inclinazione e l'altezza da terra, TERMOLOG associa in automatico le strutture di per generare il modello della copertura.

Guarda il video

Come si modellano le coperture mediante input grafico di TERMOLOG

Nell'input grafico di TERMOLOG è possibile creare le coperture degli edifici, di modellare le singole falde della copertura con la forma dell'edificio reale, di indicarne l'altezza da terra e l'inclinazione e adeguare l'altezza di tutte le pareti alla copertura.

Guarda il video

Superbonus con TERMOLOG: cosa modellare nel caso di condomini o singole unità

Come si modella correttamente l'oggetto di calcolo di superbonus? Tutto l'edificio o la singola unità? Vediamo la differenza di modellazione tra edifici termoautonomi, centralizzati o singole unità funzionalmente indipendeti.

Guarda il video

Superbonus con TERMOLOG: ponti termici e verifica di muffa.

Per poter calcolare la verifica di formazione muffa è richiesto il calcolo agli elementi finiti con il Modulo Ponti termici FEM: la verifica deriva infatti dal calcolo della mappa delle temperature nel nodo.

Guarda il video

Superbonus (e non solo) con TERMOLOG: è obbligatorio suddividere la zone in singoli locali?

In generale il consiglio che diamo è quello di fare sempre l'inserimento dei locali perchè consente di avere il valore corretto di superficie utile e i fabbisogni per singolo ambiente.

Guarda il video

Modellazione in TERMOLOG: serramenti, cassonetti, ponti termici e oscuranti

I serramenti di TERMOLOG portano al loro interno cassonetti, sottofinestra, ponti termici, schermature mobili e chiusure oscuranti. Ecco quando e come considerarli al meglio nella modellazione energetica in TERMOLOG.

Guarda il video

Modellazione in TERMOLOG: come introduco le strutture verso il terreno?

L'interazione struttura - terreno è uno dei temi più complessi da gestire nella norma energetica. Si deve distinguere calcolo TABELLARE e calcolo ANALITICO. TERMOLOG consente di disegnare gli elementi verso il terreno e ricava automaticamente la struttura su terreno equivalente da norma UNI 13370.

Guarda il video

Modellazione con TERMOLOG: Devo disegnare anche le zone non riscaldate dell'edificio?

I vani non riscaldati vanno sempre considerati e possono essere sempre disegnati, per completezza di modello. E' sempre obbligatorio modellarli e inserire tutte le dispersioni che li separano dall'esterno nel caso di calcolo analitico (nuove costruzioni, progetti, calcolo con Motore CENED+2).

Guarda il video

Superbonus con TERMOLOG: Devo sempre mettere i ponti termici nel modello energetico per Superbonus?

I ponti termici sono un tema importante per il Superbonus, vanno analizzati e trattati come sempre si fa per la certificazione, il progetto, la diagnosi energetica, la contabilizzazione, il bilancio energetico in generale.

Guarda il video

Modellazione con TERMOLOG: come considero gli aggetti? Devo inserire il parapetto di un balcone?

Le ombre hanno una parte rilevante nel bilancio energetico dell'edificio: gli aggetti, i balconi, gli ostacoli lontani sono tutti elementi da inserire nel modello. TERMOLOG calcola automaticamente le ombre portate ma è bene capire come la normativa li considera.

Guarda il video

Modellazione con TERMOLOG: come impostare l'altezza da terra dei serramenti

Nell'input grafico di TERMOLOG posso impostare l'altezza da terra dei serramenti. L'impostazione dipende dal metodo di valutazione scelto per l'inserimento delle superfici. Vediamo come introdurla correttamente nel modello energetico

Guarda il video

Il numero di giorni di riscaldamento e raffrescamento non è mai fisso. Perchè?

Le stagioni di riscaldamento e raffrescamento cambiano non solo per l'edificio, ma per ciascuna zona termica. E' un problema di puro calcolo che spesso facciamo fatica a far combaciare con le nostre convinzioni. Cominciamo a capire il perchè in questo video.

Guarda il video

Seguici su: