Una raccolta di articoli dedicati alle ultime novità tecnologiche, aggiornamenti normativi e funzionalità dei software e servizi per l’edilizia

Nuova pompa di calore e radiatori esistenti: un esempio

La sostituzione del vecchio impianto di riscaldamento a caldaia con uno a pompa di calore ad alta efficienza è tra le soluzioni più richieste per risparmiare sui consumi di riscaldamento. Vediamo come passare dalla caldaia alla pompa di calore con TERMOLOG valutando l'impatto dell'intervento sull'impianto di emissione.

Continua a leggereNuova pompa di calore e radiatori esistenti: un esempio

Protocollo CasaClima, cos’è e come ottenerlo

Protocollo CasaClima: cos'è e quando redigerlo. In questo articolo scopriamo: come funziona il certificato dell'Agenzia KlimaHaus di Bolzano per la progettazione, la costruzione e la certificazione di edifici sostenibili; inoltre, come progettare secondo gli standard energetici CasaClima con TERMOLOG e ProCasaClima.

Continua a leggereProtocollo CasaClima, cos’è e come ottenerlo

Bonus Barriere Architettoniche: guida interattiva ai requisiti

Consulta la nuova Guida interattiva al Bonus Barriere Architettoniche 75% e scopri quali sono i requisiti tecnici per accedere agli incentivi. Clicca sulla mappa grafica e individua, per ogni ambiente, quali regole sia tecniche sia fiscali occorre rispettare. 

Continua a leggereBonus Barriere Architettoniche: guida interattiva ai requisiti

APE di un condominio con fotovoltaico: come si fa?

Inserire un pannello fotovoltaico nell'APE di un condominio spesso ci fa sorgere molti dubbi. Sono classiche le domande: ma se il condominio è termoautonomo cosa devo fare? O ancora: come mi comporto se il fotovoltaico copre solo la luce delle scale? Vediamo insieme quali sono i casi più frequenti e come risolverli.

Continua a leggereAPE di un condominio con fotovoltaico: come si fa?

Tetti verdi: come si progettano

Tetti verdi, coperture e giardini pensili sono molto amati in architettura, ma la vera domanda è: come si progettano davvero? Quanto terreno ci serve? Quanto pesa? Come riduciamo l'effetto isola di calore? In questo articolo ripercorriamo le casistiche e le caratteristiche dei tetti verdi, per imparare quindi a progettarli correttamente.

Continua a leggereTetti verdi: come si progettano