Interventi locali per le ristrutturazioni

L'applicazione del Superbonus per gli interventi locali nelle ristrutturazioni è un percorso che va dal riconoscere le criticità strutturali di un edificio alla messa in opera degli interventi di consolidamento o di riparazione. Tale percorso attraversa fasi ben precise che è bene non sbagliare. Vi presentiamo una rapida guida per evitare errori e finalizzare correttamente gli interventi rapidi, tra l'altro molto diffusi.

Continua a leggereInterventi locali per le ristrutturazioni

Scadenza Superbonus unifamiliari: vademecum di riepilogo

Gli interventi agevolati sulle cosiddette "villette" sono in dirittura d'arrivo: è infatti imminente la scadenza del Superbonus per gli edifici unifamiliari al 30%. Vediamo assieme cosa va fatto entro i termini e cosa si potrà fare anche dopo le scadenze previste, con questo utile vademecum di riepilogo.

Continua a leggereScadenza Superbonus unifamiliari: vademecum di riepilogo

Trento: novità per classificazione, verifiche e rinnovabili

Dal 1° ottobre 2022, con il DPP 16.08.2022 n. 11-68/Leg ,la Provincia di Trento introduce delle modifiche per la classificazione, le verifiche di progetto e le quote rinnovabili negli edifici. Vediamo nel dettaglio cosa cambia e quando si applicano i nuovi limiti.

Continua a leggereTrento: novità per classificazione, verifiche e rinnovabili

Poster ENEA risparmio energetico: pdf e consigli

È ora disponibile il nuovo Poster ENEA con tutti i consigli per il risparmio energetico negli uffici e nei negozi. Scarica una copia e consulta i suggerimenti degli esperti e gli errori da evitare per limitare i consumi e preservare l'ambiente. Il Poster, a cura di ENEA, ISNOVA e Logical Soft, rientra nelle iniziative della campagna nazionale Italia in Classe A.

Continua a leggerePoster ENEA risparmio energetico: pdf e consigli

DGR 1261/2022 Emilia Romagna su requisiti minimi e rinnovabili

Novità in Regione Emilia Romagna per il SACE (Sistema Accreditamento Certificazione Energetica) con la DGR 1261/2022. La Giunta Regionale ha infatti adottato la nuova Delibera n. 1261 del 25 Luglio 2020 che introduce alcune modifiche all'Atto di Coordinamento Tecnico Regionale per la definizione dei Requisiti Minimi di Prestazione Energetica degli Edifici.

Continua a leggereDGR 1261/2022 Emilia Romagna su requisiti minimi e rinnovabili