Raccolta di articoli tecnici per approfondire le tematiche legate ai temi del calcolo strutturale degli edifici

Interventi locali per le ristrutturazioni

L'applicazione del Superbonus per gli interventi locali nelle ristrutturazioni è un percorso che va dal riconoscere le criticità strutturali di un edificio alla messa in opera degli interventi di consolidamento o di riparazione. Tale percorso attraversa fasi ben precise che è bene non sbagliare. Vi presentiamo una rapida guida per evitare errori e finalizzare correttamente gli interventi rapidi, tra l'altro molto diffusi.

Continua a leggereInterventi locali per le ristrutturazioni

Logical Soft a Klimahouse 2024 per una progettazione sostenibile

Siamo entusiasti di annunciare la nostra partecipazione a Klimahouse 2024 a Bolzano, Padiglione G0/10, dove Logical Soft, leader nel campo dei software per il calcolo energetico e strutturale, presenta le soluzioni per le Case Green e le costruzioni in legno. Dal 31 gennaio al 3 Febbraio si potranno anche ritirare il Libro delle Comunità Energetiche e il Poster ENEA del Fotovoltaico.

Continua a leggereLogical Soft a Klimahouse 2024 per una progettazione sostenibile

Sicurezza delle costruzioni in caso di incendio

La sicurezza delle costruzioni non può prescindere dall'analisi di casi eccezionali quanto catastrofici come il presentarsi di un incendio. In questo articolo facciamo il punto su tutti i riferimenti normativi e calcoliamo la resistenza al fuoco di elementi strutturali in calcestruzzo armato., legno e acciaio.

Continua a leggereSicurezza delle costruzioni in caso di incendio

Strutture e prefabbricati in legno: tecnologie e vantaggi

Gli edifici prefabbricati in legno sono strutture costituite di materiale ligneo prodotte industrialmente e poi assemblate in cantiere per ridurre tempi e costi di costruzione. In questo articolo ne approfondiamo le tecnologie, le caratteristiche e, infine, i vantaggi che presentano.

Continua a leggereStrutture e prefabbricati in legno: tecnologie e vantaggi

Masterclass: casi pratici di ristrutturazioni edilizie

8 febbraio - Corso FAD - durata 2 ore. Questa Masterclass è un corso dedicato all'approfondimento e risoluzione dei livelli di difficoltà che si affrontano nella progettazione di ristrutturazioni edilizie per edifici esistenti. Tratteremo le richieste normative e le applicazioni pratiche con TRAVILOG.  

Continua a leggereMasterclass: casi pratici di ristrutturazioni edilizie