Raccolta di articoli tecnici scritti per approfondire le tematiche dell’efficienza energetica degli edifici

Nuova pompa di calore e radiatori esistenti: un esempio

La sostituzione del vecchio impianto di riscaldamento a caldaia con uno a pompa di calore ad alta efficienza è tra le soluzioni più richieste per risparmiare sui consumi di riscaldamento. Vediamo come passare dalla caldaia alla pompa di calore con TERMOLOG valutando l'impatto dell'intervento sull'impianto di emissione.

Continua a leggereNuova pompa di calore e radiatori esistenti: un esempio

Pompe di Calore: 6 errori da evitare

Gli errori comuni nell'impiego delle Pompe di Calore, come i generatori, includono problemi di dimensionamento, valutazione errata delle condizioni climatiche e della configurazione del sistema. È essenziale considerare attentamente queste variabili per garantire un'installazione efficace e massimizzare i vantaggi in termini di efficienza, risparmio economico ed emissioni ridotte.

Continua a leggerePompe di Calore: 6 errori da evitare

Certificazione energetica: guida alla compilazione dell’APE

Presentiamo una guida completa dedicata alla certificazione energetica e in particolare alla compilazione dell'APE. La guida fa naturalmente riferimento ai tre provvedimenti in vigore noti come DM 26 giugno 2015. Inoltre, mostriamo i modelli di Attestato di Prestazione Energetica e annuncio commerciale introdotti dalle Linee Guida Nazionali, validi per tutte le regioni.

Continua a leggereCertificazione energetica: guida alla compilazione dell’APE

Protocollo CasaClima, cos’è e come ottenerlo

Protocollo CasaClima: cos'è e quando redigerlo. In questo articolo scopriamo: come funziona il certificato dell'Agenzia KlimaHaus di Bolzano per la progettazione, la costruzione e la certificazione di edifici sostenibili; inoltre, come progettare secondo gli standard energetici CasaClima con TERMOLOG e ProCasaClima.

Continua a leggereProtocollo CasaClima, cos’è e come ottenerlo

Logical Soft a Klimahouse 2024 per una progettazione sostenibile

Siamo entusiasti di annunciare la nostra partecipazione a Klimahouse 2024 a Bolzano, Padiglione G0/10, dove Logical Soft, leader nel campo dei software per il calcolo energetico e strutturale, presenta le soluzioni per le Case Green e le costruzioni in legno. Dal 31 gennaio al 3 Febbraio si potranno anche ritirare il Libro delle Comunità Energetiche e il Poster ENEA del Fotovoltaico.

Continua a leggereLogical Soft a Klimahouse 2024 per una progettazione sostenibile