Raccolta di articoli tecnici scritti per approfondire le tematiche dell’efficienza energetica degli edifici

APE Convenzionale: cos’è e come si fa

L'APE convenzionale è il documento introdotto dal Decreto Requisiti Tecnici del 6 agosto 2020 per gli interventi di riqualificazione energetica con il Superbonus. L'APE convenzionale include in realtà due documenti: l'APE pre e l'APE post intervento. Assieme servono a verificare il salto minimo di due classi energetiche necessario per l'Ecobonus 110%.

Continua a leggere APE Convenzionale: cos’è e come si fa

Riqualificazione energetica e interventi sull’involucro

Caso pratico di calcolo dinamico e calcolo stazionario a confronto La norma europea EN ISO 52016 pubblicata a giugno ha introdotto in Italia il metodo di calcolo dinamico orario per la valutazione energetica degli edifici. In realtà questo metodo viene adottato già da tempo in caso di diagnosi e progetto energetico dato che garantisce risultati più attendibili e tiene conto delle condizioni d'uso reali dell'edificio.

Continua a leggere Riqualificazione energetica e interventi sull’involucro

Nuova legge energetica per le prestazione degli edifici

Logical Soft ha prodotto il testo coordinato del D.Lgs 192/05 con tutte le modifiche introdotte dalla nuova Direttiva Europea recepita in Italia: uno strumento molto utile per orientarsi nelle nuove regole in cui sono riportati in evidenza i commi abrogati e le nuove indicazioni del decreto che porterà nel corso dell’anno alla nuova Legge 10 e al nuovo Attestato di prestazione Energetica.

Continua a leggere Nuova legge energetica per le prestazione degli edifici