Raccolta di articoli tecnici con il podcast, per ascoltare comodamente l’articolo

Diagnosi Energetica Strutture Sanitarie

In questo articolo, che chiude la terna sull'audit energetico degli edifici pubblici, vi vogliamo parlare della Diagnosi Energetica delle Strutture Sanitarie, che come è noto sono organismi edilizi o gruppi aggregati di edifici che presentano notevoli complessità sia in termini di modellazione, sia per l'estensione e l'articolazione dei volumi, sia per le varietà impiantistiche presenti.

Continua a leggereDiagnosi Energetica Strutture Sanitarie

Sicurezza in cantiere e Superbonus: rischi e regole

Violare le norme sulla sicurezza in cantiere può comportare la perdita del beneficio fiscale del Superbonus. Quali sono le responsabilità e quali i rischi del committente che vuole recuperare i costi di ristrutturazione del proprio edificio? Ecco un utile vademecum in vista del 31 dicembre 2023

Continua a leggereSicurezza in cantiere e Superbonus: rischi e regole

Diagnosi energetica degli edifici pubblici

In questo articolo vogliamo riprendere il concetto di Diagnosi Energetica facendo un riepilogo della normativa e della prassi per redigere questa pratica energetica, ripercorrendone le principali tappe, fino ad arrivare alla Diagnosi Energetica degli Edifici Pubblici, con i suoi ovvi collegamenti ai CAM ed alla modellazione dinamica oraria.

Continua a leggereDiagnosi energetica degli edifici pubblici

Dalla caldaia tradizionale alla pompa di calore

La sostituzione del vecchio impianto di riscaldamento a caldaia con uno a pompa di calore ad alta efficienza è tra le soluzioni più richieste per risparmiare sui consumi di riscaldamento. Vediamo come passare dalla caldaia alla pompa di calore con TERMOLOG valutando l'impatto dell'intervento sull'impianto di emissione.

Continua a leggereDalla caldaia tradizionale alla pompa di calore

Pompe di calore geotermiche

Le pompe di calore geotermiche sfruttano l'energia geotermica rinnovabile che si ricava dal calore endogeno della terra. Il calore si manifesta con il progressivo aumento della temperatura all'aumentare della profondità di infissione delle sonde captanti. Il gradiente è di circa 3°C ogni 100m di profondità. Oggi la geotermia diventa un'alternativa sostenibile ed efficiente alle caldaie tradizionali a combustibili fossili. Anche in ambito edilizio grazie all'accoppiamento delle sonde geotermiche con le Pompe di Calore e gli Impianti Fotovoltaici.

Continua a leggerePompe di calore geotermiche