Il Modulo CERTIFICATORE è incluso nelle configurazioni APE e APE+ di TERMOLOG >
Il Modulo CERTIFICATORE calcola il fabbisogno energetico degli edifici e produce gli Attestati di Prestazione Energetica per tutte le regioni e le province autonome d'Italia ed esporta l’XML standard ed esteso verso tutti i catasti regionali attivi; calcola gli indici di prestazione energetica per la climatizzazione invernale, la produzione di acqua calda sanitaria, la climatizzazione estiva, la ventilazione, l'illuminazione e il trasporto per singole unità, per edifici senza impianto, con impianto centralizzato o composti da più unità termo-autonome.
Puoi usarlo per la certificazione energetica di edifici residenziali, come villette, appartamenti e interi condomini, e di edifici non residenziali come uffici, magazzini, negozi e centri commerciali, scuole ed edifici pubblici o ad uso pubblico.
Redige l'APE anche in caso di Contratto Servizio Energia, stampa l'annuncio immobiliare e stampa l'attestato di qualificazione energetica (AQE) richiesto a fine lavori.
APE Rapidi e professionali
In caso di singola unità immobiliare, APE SMART è lo strumento ideale per ottenere rapidamente l'APE di edifici residenziali e non residenziali come appartamenti, uffici e negozi. Grazie alla rapida procedura guidata richiede tutti e solo gli elementi necessari alla redazione del certificato producendo in pochi semplici passaggi l'APE nel formato richiesto.
Modella l'involucro come vuoi
TERMOLOG si adatta al tuo stile di lavoro così puoi creare il modello energetico come preferisci.
- Modelli BIM 3D: importi ed esporti file IFC dal tuo CAD3D
- Input GRAFICO: importi da mappe catastali (file immagine o PDF) ricalcando i profili; oppure da piante CAD (DXF o DWG) con riconoscimento automatico di aree, volumi, superfici disperdenti; l'INPUT GRAFICO rileva in automatico orientamento, ombreggiamenti e ingombri di aggetti verticali e orizzontali.
- Input TABELLARE: inserisci i dati indicando area e orientamento o importando direttamente le dispersioni da file .xls.
- Sopralluogo per l’APE con smartphone o tablet, importando i dati raccolti secondo una check list con l'APP TERMOTAB FREE.
TERMOLOG dispone di ricchi archivi di materiali, stratigrafie precalcolate e generatori ampliabili a piacere, sia UNI sia di produttori commerciali. La tecnologia Logical Cloud permette di condividere materiali e progetti tra diversi computer o dispositivi mobili.
Modellazione rapida e guidata dell'impianto e dei ponti termici
TERMOLOG ti aiuta a definire passo passo ogni tipo di centrale termica grazie al Wizard di IMPIANTO. Introduci in modo semplice e veloce impianti complessi con più terminali e più sistemi di generazione collegati alle zone dell'edificio.
Puoi inserire sistemi ibridi, pompa di calore - caldaia per riscaldamento, raffrescamento e ACS oppure creare impianti con più generatori in cascata e in parallelo.
Grazie al Wizard dei PONTI TERMICI, TERMOLOG identifica gli angoli sporgenti e rientranti, i serramenti, il perimetro di pavimenti, soffitti o coperture ed applica automaticamente la discontinuità dovuta al ponte termico sulle strutture disperdenti.
Interventi migliorativi e asseverazione per la contabilizzazione
Inserire gli interventi migliorativi con TERMOLOG è molto semplice. Lo Strumento CONFRONTA propone in automatico gli interventi migliorativi obbligatori da indicare nell'APE stimando la soluzione più efficiente tra diverse alternative. Definisce gli scenari di miglioramento energetico secondo le sei raccomandazioni previste dal certificato energetico: isolamento degli elementi opachi, cambio dei serramenti, modifiche all'impianto di climatizzazione estiva o invernale, fonti rinnovabili e relamping dell'illuminazione.
Lo strumento CONDOMINIO valuta le percentuali di scostamento tra i fabbisogni delle diverse unità e produce la stampa dell'asseverazione richiesta dal D.Lgs 141/2016 nei casi di inapplicabilità della UNI 10200 per la contabilizzazione del calore.