Software per Sismabonus e Superbonus

TRAVILOG SISMABONUS - Il software per la valutazione della Classe di Rischio e pratiche Sismabonus
  • Classe di Rischio Sismico
  • Pratica Sismabonus
  • Pratica Superbonus 110
  • Metodo semplificato
  • Relazione di rilievo e valutazione
  • Metodo convenzionale

Valutazione della Classe di Rischio e pratiche Sismabonus

Il Modulo CLASSIFICAZIONE di TRAVILOG è il programma per la valutazione della Classe di Rischio Sismico delle costruzioni e per redigere le pratiche Sismabonus e Superbonus 110.
La semplice interfaccia del Modulo CLASSIFICAZIONE ti guida nell'applicazione dei due diversi metodi di valutazione del rischio sismico fino a redigere il documento che attesta la classe dell'edificio in funzione della Perdita Annuale Media Attesa "PAM" e dell’Indice di Sicurezza "IS-V".
Modulo CLASSIFICAZIONE redige l’allegato B del DM 58/2017 necessario per l'asseverazione tecnica prevista dal Sismabonus e Superbonus 110.
Utilizzato come programma indipendente il Modulo CLASSIFICAZIONE consente l'inserimento tabellare dei dati utili al calcolo della Classe di Rischio. Abbinato a Modulo CEMENTO ARMATO e Modulo MURATURE valuta in automatico la Classe di Rischio in base ai risultati dell'analisi lineare o non lineare eseguita con TRAVILOG.

Classe di Rischio Sismico

La valutazione con il metodo semplificato ti consente in pochi passaggi di associare alla tipologia costruttiva di un edificio in muratura una classe di vulnerabilità e quindi la Classe PAM* corrispondente.
Scegliendo il metodo convenzionale invece puoi inserire le capacità raggiunte dalla struttura sia in termini di accelerazione di picco al suolo PGAC che di tempo di ritorno TrC per ciascuno stato limite, oppure solo per gli Stati Limite di Salvaguardia della Vita SLV e di Danno SLD applicando le indicazioni delle Linee Guida, fino a valutare i due parametri PAM e IS-V e la corrispondente Classe di Rischio.
Puoi raggiungere così i vantaggi fiscali previsti dal Sismabonus e dal Superbonus e maturare la detrazione fiscale per gli interventi di miglioramento.

TRAVILOG Modulo SISMABONUS - Interventi locali con il Sismabonus

Interventi locali con il Sismabonus

Tra gli interventi più richiesti con il Sismabonus 110 vi sono gli intereventi locali: operazioni poco invasive e sostenibili con cui accedere al Sismabonus.
Con TRAVILOG è possibile:

  • verificare la parete in muratura per azioni statiche e sismiche,
  • progettare un rinforzo con sistema FRCM,
  • dimensionare un tirante in acciaio,
  • valutare la vulnerabilità attraverso i meccanismi locali di collasso.

Con TRAVILOG progetti in modo rapido e guidato gli interventi di rinforzo più frequenti, valuti la Classe di Rischio per il Sismabonus e redigi la pratica per gli interventi locali.

Miglioramento sismico con il Sismabonus

Con TRAVILOG puoi valutare il livello di sicurezza di una struttura esistente allo stato di fatto attraverso sia un’analisi lineare che un’analisi non lineare. Puoi valutarne la vulnerabilità e la Classe di Rischio Sismico per poi progettarne il miglioramento sismico e accedere al Sismabonus.
Il progetto può riguardare l’incremento di capacità di ogni singolo elemento strutturale o il dimensionamento di sistemi di controvento che rispondano all’azione sismica.
TRAVILOG prevede l’inserimento di rinforzi in acciaio o con sistemi compositi fibrorinforzati sia su matrice epossidica (FRP) che su matrice cementizia (FRCM).
Con lo strumento CONFRONTA puoi fare di più: valuti lo stato di fatto, progetti poi gli interventi e metti a confronto la soluzione per avere tutto sotto controllo e garantire l'accesso al Sismabonus.

TRAVILOG Modulo SISMABONUS - Miglioramento sismico con il Sismabonus
TRAVILOG - Pratiche Sismabonus

Pratiche Sismabonus

TRAVILOG suggerisce la detrazione fiscale migliore per la tua ristrutturazione, visualizza gli interventi effettuati, il miglioramento sismico e l’incentivo che puoi ottenere in base a tetto di spesa e requisiti tecnici. Stampi tutto quello che ti serve per il Sismabonus: lo stato di avanzamento lavori, l’asseverazione del progettista, del direttore lavori e del collaudatore e la relazione strutturale per il deposito delle pratiche sismiche.
Le 4 asseverazioni sono quelle aggiornate dal DM Sismabonus n. 329 del 6 agosto 2020:

  • ALLEGATO B: asseverazione del progettista della Classe di Rischio
  • ALLEGATO 1: asseverazione del DL sullo stato di avanzamento lavori intermedi (SAL)
  • ALLEGATO B1: asseverazione del DL sullo stato di avanzamento lavori finale (SAL)
  • ALLEGATO B2: asseverazione del collaudatore.

Esempi di stampa

TRAVILOG - Classificazione sismica TRAVILOG - Relazione di rilievo

Acquista il software per la valutazione della classe di rischio

TRAVILOG è disponibile come licenza permanente con questi vantaggi:

Assistenza tecnica inclusa

Assistenza tecnica inclusa

Manutenzione inclusa

Manutenzione inclusa

Aggiornamenti gratuiti per 12 mesi con l'abbonamento

Aggiornamenti gratuiti per 12 mesi
attivando l'abbonamento

classificazione

Software per la valutazione della Classe di Rischio delle costruzioni con metodo convenzionale e semplificato. Valuta la Perdita Annuale Media Attesa "PAM" e l’Indice di Sicurezza "IS-V". Include la redazione dell'allegato B del DM 24/2020 per le pratiche Sismabonus.

199

Comprende: Modulo CLASSIFICAZIONE

sismabonus 110

Aggiunge al Modulo CLASSIFICAZIONE il progetto e la verifica di sistemi di rinforzo per interventi locali come la realizzazione di fori in pareti in muratura o solai esistenti, la disposizione di tiranti o il rinforzo di solai in legno/cls. Include la relazione di calcolo per le pratiche progettuali.

549

Comprende: Modulo CLASSIFICAZIONE, RINFORZI

Altre
configurazioni

Vuoi valutare configurazioni diverse?
Siamo a tua disposizione per trovare insieme la configurazione ed il tipo di licenza che fanno al caso tuo.

Tutti i prezzi si intendono IVA esclusa

Seguici su: