Guide professionisti edilizia

Con i Quaderni Tecnici di Logical Soft approfondisci i temi legati all'efficienza energetica, al calcolo strutturale e alla sicurezza in cantiere.

D.LGS 192/2005 testo coordinato con il D.LGS 48/2020

D.LGS 192/2005 testo coordinato con il D.LGS 48/2020

Il 10 giugno 2020 è stato pubblicato il D.Lgs 48/2020 che recepisce la direttiva Europea 2018/844 e introduce in Italia la nuova legge energetica per le prestazioni degli edifici. Il Decreto sostituisce interamente la Legge 90/2013 e diventa il nuovo riferimento per il futuro della certificazione e del progetto Legge 10.
Logical Soft mette a disposizione di tutti i professionisti il nuovo testo del D.Lgs 192/2005 coordinato con il D.Lgs 48/2020 in un ebook puntuale e facile da consultare.
Il testo evidenzia le modifiche introdotte, i commi sostituiti e gli articoli abrogati per guidarci nella comprensione della nuova norma.

SCARICA GRATIS

Guida alla ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici per amministratori di condominio

Guida alla ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici per amministratori di condominio

Logical Soft, Opinion Leader per la Campagna Nazionale di informazione e formazione sull'Efficienza Energetica "Italia in classe A" mette a disposizione di tutti i professionisti la Guida pratica alla ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici realizzata da ENEA, Dipartimento Unità Efficienza Energetica, e ISNOVA, Istituto per la Promozione dell’Innovazione Tecnologica.

SCARICA GRATIS

Edifici in CA: come riqualificare con il Sismabonus

Edifici in CA: come riqualificare con il Sismabonus

Gli edifici esistenti in calcestruzzo sono al tempo stesso una sfida professionale, un’opportunità di lavoro e una realtà immobiliare da ammodernare.
Come affrontare la valutazione della sicurezza di un edificio in calcestruzzo esistente rispettando tutte le regole normative? Come trasformare questa sfida in un'opportunità attraverso il Sismabonus?
Il Quaderno Tecnico di Logical Soft "EDIFICI IN CA: COME RIQUALIFICARE CON IL SISMABONUS", a cura dell'Ing. Simone Tirinato, offre un quadro completo del processo di riqualificazione degli edifici in calcestruzzo armato, aggiungendo alla valutazione della sicurezza e al progetto degli interventi le opportunità promosse dal Sismabonus.

SCARICA GRATIS

Guida alla valutazione dei ponti termici

Guida alla valutazione dei ponti termici

I ponti termici sono tra gli elementi più critici nell'involucro dell'edificio. Saperli individuare e modellare correttamente è fondamentale in edifici ad alte prestazioni e nelle riqualificazioni per contenere le dispersioni ed evitare la formazione di muffa nei nodi.
Che si tratti di certificazione energetica, progetto o diagnosi è sempre obbligatorio introdurre i ponti termici nel bilancio energetico dell'edificio.
Il Quaderno Tecnico di Logical Soft "I PONTI TERMICI", a cura dell'Ing. Sara Nobili, è un manuale ricco di dettagli e soluzioni pratiche per modellare, verificare e valutare l'incidenza dei ponti termici sul bilancio energetico dell'edificio.

SCARICA GRATIS

Ristrutturare con i bonus fiscali

Ristrutturare con i bonus fiscali

I bonus fiscali sono una concreta opportunità per l’edilizia: per sfruttarli occorre conoscere gli strumenti fiscali disponibili e saperli applicare.
La riqualificazione strutturale di un edificio esistente prevede tre tipologie di incentivi: la scelta dipende dal tipo di intervento eseguito e dall’eventuale miglioramento della classe sismica di rischio se l’edificio è situato in zona sismica.
Il Quaderno Tecnico di Logical Soft "RISTRUTTURARE CON I BONUS FISCALI", a cura dell’Ing. Simone Tirinato, offre una mappa chiara dei bonus fiscali presenti ad oggi per gli interventi strutturali di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente

SCARICA GRATIS

Calcolo dinamico orario con la UNI EN ISO 52016

Calcolo dinamico orario con la UNI EN ISO 52016

La UNI EN ISO 52016 ha introdotto in Italia un nuovo metodo di calcolo per la simulazione dinamica.
Il Quaderno Tecnico di Logical Soft ti aiuta a capire quando è indispensabile usarlo in caso di edifici residenziali, commerciali e pubblici e come rappresentare in modo realistico ed affidabile ora per ora i consumi e le condizioni climatiche dell'edificio nel suo utilizzo reale.
Il Quaderno Tecnico è una raccolta di casi studio realizzata dagli autori di TERMOLOG con il prezioso contributo dei docenti e progettisti più esperti.
Tutti gli esempi sono svolti con TERMOLOG, l'unico software OPENBIM realizzato in collaborazione col Politecnico di Milano che esegue la simulazione energetica dinamica secondo la nuova norma UNI EN ISO 52016 e validato dal 2017.

SCARICA GRATIS

Il progetto di edifici nZEB

Il progetto di edifici nZEB

Dal 1° gennaio 2019 gli edifici pubblici e ad uso pubblico devono essere edifici nZEB. Dal 1° gennaio 2021 l'obbligo si estende a tutti gli altri edifici di nuova costruzione, agli ampliamenti e alle ristrutturazioni rilevanti. Alcune regioni hanno anticipato queste scadenze e molti sono i progettisti che hanno già messo in campo la loro conoscenza per realizzare edifici ad altissime prestazioni.
Per essere pronti alla sfida nZEB è indispensabile essere aggiornati.

Il quaderno tecnico di Logical Soft è una sintesi di applicazioni normative e casi studio reali di edifici a energia quasi zero; è realizzato dagli autori di TERMOLOG con il prezioso contributo dei progettisti energetici più esperti.

Tutti i casi studio sono svolti con TERMOLOG il software per progettare edifici nZEB in tutta Italia.

SCARICA GRATIS

PSC: il progetto della sicurezza del cantiere edile

PSC: il progetto della sicurezza del cantiere edile

I cantieri edili sono il luogo di lavoro dove il rischio di infortuni è tra i più elevati e i loro effetti per i lavoratori tra i più gravi. La prevenzione dei rischi passa necessariamente da una corretta progettazione della sicurezza e dalla accurata compilazione dei PSC.
Il Quaderno Tecnico di Logical Soft ti aiuta a prevenirli guidandoti attraverso il TU 81/08 nella compilazione corretta dei Piani di Sicurezza e Coordinamento.

È realizzato dai docenti Logical Soft e corredato da esempi di PSC realizzati con il software SCHEDULOG.

SCARICA GRATIS