• Verifica di strutture intelaiate in legno
  • Verifica di strutture in XLAM
  • Importi da file DWG e IFC
  • Verifica delle connessioni per telai
  • Verifica delle connessioni per XLAM
  • Resistenza, stabilità e deformabilità

Progetto di edifici a telaio e in XLAM

Modulo LEGNO è il software per progettare strutture intelaiate in legno ed edifici in XLAM con le NTC 2018.
Esegue analisi statiche, analisi sismiche, statiche equivalenti e dinamiche modali. Valuta le sollecitazioni agenti ed esegue le verifiche di resistenza, deformabilità e stabilità.  Presenta risultati in tabella o come diagrammi dei rapporti di sfruttamento direttamente sul modello 3D e progetta giunti di connessione tra i pannelli e le unioni di carpenteria.

Integra in unico ambiente di lavoro anche le verifiche geotecniche, redige la relazione di calcolo, il piano di manutenzione e le pratiche sismiche regionali.

Modello di calcolo

Con il Modulo LEGNO modelli la struttura come vuoi: inserisci graficamente nodi, travi, pilastri e pannelli XLAM per pareti e solai con le proprie aperture. Puoi costruire le struttura anche importando un Modello BIM oppure un disegno CAD (DXF o DWG) con il tracciato tridimensionale o lo sviluppo in pianta della costruzione. La pratica funzione di raggruppamento degli elementi consente di assegnare rapidamente agli elementi proprietà e criteri di verifica comuni.
Grazie alle funzioni di drag & drop definisci o modifichi rapidamente sezioni, materiali e carichi accedendo alla ricca banca dati.  I carichi possono essere inseriti associando un'analisi di carico ad un'area di solaio oppure trascinando con il mouse forze concentrate sui nodi, carichi concentrati e distribuiti sulle aste, pressioni o gradienti di pressione sugli elementi bidimensionali.


legn_video2

Wizard delle connessioni XLAM

L’innovativo Wizard ti guida nella definizione dei giunti di collegamento dei pannelli XLAM attingendo all'ampio archivio di connettori. Puoi scegliere tra piastre, viti, bulloni e hold down e creare tutte le tipologie di connessione delle pareti che ritieni necessarie.

A pareti e solai in legno creati con pannelli XLAM associ le corrette connessioni in acciaio a seconda della funzione che devono svolgere ed attribuisci la relativa rigidezza e resistenza.

Verifica della struttura e dei nodi

Puoi attribuire diverse tipologie di legno strutturale lamellare o massiccio, di latifoglia o conifera, classificate secondo le NTC, la UNI EN 338 e la UNI EN 14080.
Alle pareti assegni il sistema di connessioni creato con il Wizard. Per le strutture intelaiate in legno il Modulo LEGNO effettua tutte le verifiche di resistenza, stabilità e deformabilità richieste dalle NTC e presenta i risultati in tabella o sotto forma di diagrammi dei rapporti di sfruttamento direttamente sul modello 3D. Calcola inoltre le connessioni di carpenteria, le connessioni legno-legno e acciaio-legno secondo i modelli di calcolo dell'Eurocodice 5.
Per ogni pannello in XLAM, TRAVILOG esegue la verifica a flessione fuori piano nelle due direzioni locali, le verifiche a taglio fuori piano parallelamente e perpendicolarmente agli strati in funzione del loro posizionamento e le verifiche nel piano considerando le tensioni sia tangenziali che torcenti su tutta la superficie.

legn_video3

Esempi di stampa

TRAVILOG - Relazione di calcolo TRAVILOG - Giunto in legno TRAVILOG - Relazione geotecnica TRAVILOG - Piano di manutenzione TRAVILOG - Pratiche sismiche

Acquista il software per il calcolo delle strutture in legno

TRAVILOG è disponibile come licenza permanente con questi vantaggi:

ico_assistenza

Assistenza tecnica inclusa

ico_manutenzione

Manutenzione inclusa

ico_12mesi

Aggiornamenti gratuiti per 12 mesi
attivando l'abbonamento

legno

Software per il progetto di strutture intelaiate e in XLAM, con analisi lineari statiche e dinamiche. Include le verifiche di travi, pilastri e pannelli, il progetto delle connessioni, le relazioni di calcolo e geotecniche ed il piano di manutenzione.

1.090

Comprende: Modulo LEGNO

legno +
elements

Aggiunge al Modulo LEGNO la verifica di singoli elementi strutturali. Verifica e progetta travi e sezioni in CA, legno e acciaio, inoltre verifica e progetta le armature per pilastri, muri di sostegno, fondazioni continue e plinti in CA.

1.490

Comprende: Modulo LEGNO e TRAVILOG ELEMENTS

Altre
configurazioni

Vuoi valutare configurazioni diverse?
Siamo a tua disposizione per trovare insieme la configurazione ed il tipo di licenza che fanno al caso tuo.

Tutti i prezzi si intendono IVA esclusa

Hai a disposizione centinaia di corsi pratici e una raccolta di articoli tecnici per sfruttare al massimo il software, approfondire le tematiche legate alla professione ed essere aggiornato sulle novità normative.