I partner di Logical Soft

Da oltre trent’anni l’attività di Logical Soft si intreccia con quella di università, centri di ricerca, istituzioni, enti pubblici, associazioni accademiche e professionali. A questo si aggiunge la stretta collaborazione con i più importanti studi tecnici di progettazione nell’ambito dell’ingegneria, dell’architettura e della termotecnica.

Scuole e Università

Annoveriamo numerose e proficue collaborazioni con istituti scolastici e università in tutta Italia. Siamo costantemente presenti al Politecnico di Milano, Scuola Master Fratelli Pesenti, Politecnico di Torino, Università di Pavia, Università di Bologna, Sapienza Università di Roma, Politecnico di Bari, Università del Salento, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università di Catania, Università di Palermo e Università di Cagliari.
Sosteniamo le attività di insegnamento con il software ACADEMY, licenze gratuite per gli studenti e la didattica e ci avvaliamo delle competenze dei ricercatori accademici per lo sviluppo dei nostri software. Attraverso i Focus tecnici di approfondimento diamo visibilità alle attività di ricerca, ai corsi, alle tesi e alle pubblicazioni dei docenti attraverso la nostra rete.
Come esempio dei molteplici risultati di queste collaborazioni citiamo lo sviluppo del primo motore europeo di calcolo per la simulazione energetica dinamica degli edifici, sviluppato da Logical Soft insieme al Politecnico di Milano nel 2017.

Istituzioni ed Enti Pubblici

Tra i nostri clienti storici annoveriamo comuni, province e regioni, aziende di trasporti pubblici, ASL e aziende ospedaliere, aziende dell'energia e dell'acqua, istituti di credito e postali, parchi naturali, dipartimenti dei ministeri e dell'esercito, centri di ricerca nazionali.

Tutti questi enti utilizzano i software TRAVILOG, TERMOLOG, SCHEDULOG, ACUSTILOG e COMPULOG di Logical Soft per progettare, collaudare e certificare edifici e strutture di pubblica utilità.

Tra i risultati delle collaborazioni più strette con enti pubblici è d’obbligo citare lo sviluppo del motore di calcolo del software CENED+2.0 per la certificazione energetica degli edifici in Regione Lombardia e il collegamento tra TERMOLOG e CasaClima Open per l’Agenzia KlimaHaus-CasaClima. Inoltre, Logical Soft ha sviluppato per conto di ENEA le app Safe School 4.0 e Condomini+ 4.0, due applicazioni che misurano i consumi energetici e la vulnerabilità sismica degli edifici scolastici e dei condomini.

Nel 2019 Logical Soft ha acquisito la quota di maggioranza di ISNOVA, Istituto per la Promozione dell’Innovazione Tecnologica, società partecipata da ENEA e da Efficiency Know che dal 1991 organizza corsi di formazione. Attraverso Isnova, Logical Soft ed ENEA propongono un serrato ciclo di seminari gratuiti in tutta Italia con l'obiettivo di promuovere la riqualificazione del patrimonio immobiliare nazionale grazie all'opportunità degli incentivi fiscali.

I nostri soci

Logical Soft ha stabilito stretti rapporti anche con molte aziende normalmente definite “concorrenti” con le quali nel tempo sono nati rapporti di amicizia e collaborazione sui temi di interesse comune. Siamo soci attivi nel Comitato Termotecnico Italiano e partecipiamo ai tavoli tecnici di definizione delle norme presiedute dal CTI.
Siamo soci fondatori di ASSOBIM, la casa comune per il Building Information Modeling; siamo soci ISI, l’associazione Ingegneria Sismica Italiana nata per promuovere studi e ricerche per lo sviluppo di tecnologie antisismiche e favorire l’aggiornamento di coloro che operano nel campo dell’ingegneria sismica.
Inoltre siamo orgogliosi soci del Green Building Council Italia (GBC Italia) che raccoglie le più competitive e qualificate realtà professionali operanti nel segmento dell’edilizia sostenibile.

Convenzioni

Stringiamo convenzioni con associazioni, collegi e ordini professionali in tutta Italia attraverso le quali promuoviamo iniziative di formazione per i professionisti iscritti. Un esempio è quella stipulata con la Fondazione Architetti Ingegneri INARCASSA che offre ai professionisti registrati l’acquisto a condizioni agevolate della licenza d’uso dei software TRAVILOG, TERMOLOG, SCHEDULOG, ACUSTILOG.

Progetti in corso

Logical Soft partecipa al progetto europeo: "A holistic and scalable solution for research, innovation and education in energy transition", più brevemente ASSET, un progetto H2020 coordinato dalla spagnola Atos con la partecipazione in Italia dell’Università di Napoli Federico II, di Logical Soft e di ènostra, che lavorano in stretta cooperazione con la Rheinisch-Westfälische technische Hochschule ad Aachen, la Ote academy e l’University of West Attica in Grecia, l’Aalborg University in Danimarca, e la Polytechnic University of Valencia in Spagna. Scopri di più sul progetto ASSET