Progettare e verificare strutture in CAWEBINAR - 14 settembre 2022

Ore 10.00 - 11:00 - Evento Gratuito

Le regole di progetto e verifica per i nuovi edifici

Le Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 hanno introdotto alcune novità sui metodi di calcolo e di verifica, in particolare, per il progetto di edifici in CA, mettono l’accento sulla progettazione in capacità e sui dettagli costruttivi che si possono impiegare per raggiungerla. 
La Circolare applicativa di recente approvazione aiuta a interpretare i punti critici delle NTC, il professionista è ora maggiormente guidato nella scelta progettuale per un edificio con comportamento dissipativo o non dissipativo. 

Quali verifiche devo rispettare per la progettazione non dissipativa? E come garantisco il comportamento duttile di una struttura dissipativa in calcestruzzo armato? 
L’obbiettivo di questa esercitazione pratica è avere un quadro esaustivo delle novità ed essere subito operativi. Vengono trattati i passaggi principali della progettazione di un nuovo edificio in calcestruzzo armato in particolare viene analizzato il progetto di travi pilastri applicando la gerarchia delle resistenze, le verifiche di duttilità e la verifica dei nodi trave-pilastro

PROGRAMMA:
  • Il modello di calcolo di un edificio in CA
  • L'analisi sismica
  • I risultati globali
  • Le verifiche di dettaglio di travi e pilastri
  • Le verifiche di duttilità
  • Il progetto dei nodi travi-pilastri

Relatori:
Ing. Simone Tirinato, Logical Soft
Arch. Fabio Prago, Logical Soft

Iscriviti per partecipare gratis
Ti chiediamo e-mail e telefono per avvisarti in caso di variazioni
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Iscrivendoti alla mailing list Logical Soft riceverai gratuitamente Focus tecnici di approfondimento e inviti ai seminari tecnici. Potrai cancellarti in qualunque momento.

Seguici su: