Le Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 hanno introdotto alcune novità sui metodi di calcolo e di verifica, in particolare, per il progetto di edifici in CA, mettono l’accento sulla progettazione in capacità e sui dettagli costruttivi che si possono impiegare per raggiungerla.
La Circolare applicativa di recente approvazione aiuta a interpretare i punti critici delle NTC, il professionista è ora maggiormente guidato nella scelta progettuale per un edificio con comportamento dissipativo o non dissipativo.
Quali verifiche devo rispettare per la progettazione non dissipativa? E come garantisco il comportamento duttile di una struttura dissipativa in calcestruzzo armato?
L’obbiettivo di questa esercitazione pratica è avere un quadro esaustivo delle novità ed essere subito operativi. Vengono trattati i passaggi principali della progettazione di un nuovo edificio in calcestruzzo armato in particolare viene analizzato il progetto di travi pilastri applicando la gerarchia delle resistenze, le verifiche di duttilità e la verifica dei nodi trave-pilastro.
PROGRAMMA:
- Il modello di calcolo di un edificio in CA
- L'analisi sismica
- I risultati globali
- Le verifiche di dettaglio di travi e pilastri
- Le verifiche di duttilità
- Il progetto dei nodi travi-pilastri
Relatori:
Ing. Simone Tirinato, Logical Soft
Arch. Fabio Prago, Logical Soft