QUALI SANZIONI SONO PREVISTE PER I CONDOMINI SENZA CONTABILIZZAZIONE?

La contabilizzazione del calore è da anni un obbligo per i condomini con impianto centralizzato. Ad oggi sono ancora molti gli edifici non adeguati per diverse ragioni che i professionisti di questo settore hanno ben presente: una su tutte i condòmini che spesso rimandano decisioni con la speranza di esoneri e prezzi più bassi.

Oggi, dopo due anni dall'entrata in vigore degli obblighi è arrivato il momento dei controlli e chi non è in regola rischia sanzioni da 500€ a 2500€ per ogni unità immobiliare, a cui si aggiungono le spese per il calcolo e l'installazione della contabilizzazione del calore.

Ispezioni e verifiche avvengono in modo differente da regione a regione e spesso il compito di erogare sanzioni è demandato alle città metropolitane, come già avviene per Milano, Genova e Torino.

ALL'ESAME DEGLI ISPETTORI LE RELAZIONI DI ESONERO

Il compito degli ispettori sarà anche quello di vagliare i contenuti e la rispondenza delle relazioni di esonero per la non convenienza economica dell'installazione della contabilizzazione e termoregolazione del calore. Il D.Lgs 141/2016, decreto che modifica il D.Lgs 102/2014, ha introdotto l'esonero previa asseverazione da parte del tecnico abilitato della non convenienza economica dell'intervento, eseguita secondo la valutazione del VAN con la UNI EN 15459.

ANCHE LA NORMA UNI 10200 È CAMBIATA

Ad ottobre 2018 è entrata in vigore la nuova versione della norma UNI 10200, che offre risposte più chiare e scioglie dubbi del testo precedente. La nuova procedura di calcolo ottimizza il metodo di calcolo per ripartire le spese anche per la climatizzazione estiva e la ventilazione e stabilisce che per il prospetto previsionale e il calcolo consuntivo con i ripartitori è necessario partire dalla diagnosi energetica.

La norma consente al professionista di gestire la ripartizione delle spese condomini con più fabbricati e una lettura più chiara delle bollette per i singoli condomini.

CON TERMOLOG HAI TUTTO SOTTO CONTROLLO!

TERMOLOG è già aggiornato alla nuova UNI 10200 e ti aiuta ad affrontare le richieste normative in tutta sicurezza: la redazione delle tabelle millesimali, il prospetto previsionale e il prospetto consuntivo di spesa, la lettura dei ripartitori e alla stampa delle bollette per ogni unità.
Puoi aggiornare la tua vecchia contabilizzazione o redigere l’asseverazione richiesta per l’esonero dalla termoregolazione in conformità alle Linee Guida del CNI o dalla ripartizione spese secondo le indicazioni del Ministero.

Con TERMOLOG trasformi gli obblighi in una opportunità di lavoro remunerativa.

  • In primo luogo risparmi tempo: puoi contare su strumenti automatici per rilievo, modello, calcolo e letture
  • Le tue relazioni e le bollette sono conformi alle richieste normative e chiare anche per i condòmini
  • Verifichi e produci l'esonero dalla termoregolazione o dalla ripartizione con la 10200: il condominio ha sempre un incarico da affidarti!

Seguici su: