FAQ 013 - Eseguo il calcolo ma ottengo solo una schermata con indici grigi e valori tutti nulli.
Analizzando un file con TERMOLOG e con il Motore CENED+2.0 può capitare di ottenere al termine del calcolo una schermata con indici grigi e valori tutti nulli.
Questo risultato è dovuto ad una interruzione dell'esecuzione dell'applicativo JAVA che esegue il motore di calcolo lombardo. L'interruzione può essere innescata da scarsa disponibilità delle risorse di memoria del PC utilizzato oppure dalla non corretta impostazione di alcuni parametri sul PC in uso, ecco alcune casistiche.

1. JAVA a 32 bit installato su un PC a 64 bit sfrutta solo una porzione della memoria del PC. Per verificare di aver installato la versione corretta di JAVA procedere come segue:
Per sistemi a 64 bit: sul disco C del proprio computer si trovano due cartelle di installazioni dei programmi: 'C:\Programmi' e 'C:\Programmi(x86)'la versione corretta di JAVA si installa nella cartella: 'C:\Programmi'.

Se la cartella 'JAVA' si trova invece nella cartella 'C:\Programmi(x86)' significa che la versione di JAVA installata è quella a 32 bit e questo non permette di sfruttare tutte le risorse di memoria del PC a 64 bit.


clicca qui per JAVA a 64 bit

Per sistemi a 32 bit: sul disco C del proprio computer si trova una sola cartella di installazioni dei programmi: 'C:\Programmi'
è necessario che la cartella di installazione 'JAVA' sia posizionata in questo percorso. Se non è presente 
cliccare qui per installare JAVA a 32 bit



Per maggiori informazioni sull'installazione di JAVA vi rimandiamo al sito del produttore di JAVA 


2. Apple MAC con Windows utilizzato attraverso un emulatore o una macchina virtuale. In questo caso è necessario dedicare alla macchina virtuale una quantità di memoria sufficiente: almeno 4 GB; per impostare la quantità di memoria, ad esempio in Parallels Desktop, è sufficiente accedere al pannello di configurazione (http://kb.parallels.com/en/117287) e settare le impostazioni che riguardano la gestione della RAM.

3. Windows XP o Windows Vista. Questi sono sistemi operativi obsoleti non più supportati nemmeno da Microsoft e non è garantito il funzionamento corretto delle ultime versioni di JAVA. Si consiglia di eseguire l'aggiornamento a una versione più recente di Windows, ancora supportata da Microsoft, in modo che anche gli aggiornamenti di JAVA siano garantiti.

4. Interferenza da Antivirus. Un'ultima impostazione da controllare riguarda l'interferenza dei sistemi di protezione antivirus con l'utilizzo di TERMOLOG e del Motore CENED+2.0, qui tutte le istruzioni necessarie per una corretta impostazione: come impostare l'antivirus

Seguici su: