FAQ 009 - Al termine del calcolo ottengo il seguente errore: "Il valore di uno tra i parametri di calcolo è esterno all'intervallo ammissibile (0<X<18, 0<Y<3, 0.25<fst<2). [...] Il metodo F-CHART potrebbe non risultare affidabile [...]"
Questo il testo completo dell'errore: "Il valore di uno tra i parametri di calcolo è esterno all'intervallo ammissibile (0<X<18 0<Y<3 0.25<fst<2). Il metodo F-CHART potrebbe non risultare affidabile. Per scostamenti minimi i risultati possono essere comunque considerati accettabili"

Il calcolo della producibilità del pannello solare è eseguito mediante il metodo F-CHART, metodo empirico nel quale viene definito un range di ammissibilità di alcuni valori a garanzia dell'attendibilità del risultato. Con questo errore TERMOLOG sta rilevando che i valori X, Y o f st risultano esterni all'intervallo di ammissibilità. 
La prima operazione da copiere quindi è quella di valutare quale sia lo scostamento dai valori limite. Al calcolo del pannello solare termico TERMOLOG produce una relazione completa con tutti i risultati di calcolo in dettaglio: nel capitolo dedicato alla ENERGIA PRODOTTA DAL SISTEMA SOLARE si trovano mensilmente i valori dei fattori adimensionale X e Y. Confrontando i valori mensili con il range di validità si stima in prima istanza quale sia lo scostamento dei dati: per scostamenti minimi i risultati possono essere comunque considerati accettabili.
Si tenga presente che:
  • il fattore adimensionale X dipende dall'area dei pannelli, dai parametri Uloopηloop, dal fattore fst (cfr C.2.7 UNI TS 11300-4:2012) 
  • il fattore adimensionale Y dipende dall'area dei pannelli, dai parametri ηloop e η(cfr C.2.8 UNI TS 11300-4:2012) 
  • il fattore fst dipende dall'area e dai volumi di accumulo (cfr C.2.7.3 UNI TS 11300-4:2012)
Per poter eliminare il messaggio di errore è necessario ribilanciare l'impianto solare termico in relazione al fabbisogno richiesto dall'edificio.  

Seguici su: