FAQ 004 - Il mio edificio è senza impianto di riscaldamento. Devo inserire un impianto fittizio?
Per calcolare un edificio non dotato di impianto di riscaldamento basta:
Nel menù RELAZIONE, in corrispondenza del servizio di riscaldamento, selezionare il comando ASSENTE. TERMOLOG in questo modo comprende che il calcolo deve essere eseguito secondo le metodologie previste dalla normativa per gli edifici senza impianto di riscaldamento. 
Inserire tutti i dati relativi all’involucro dell’edificio
Eseguire il calcolo dell’edificio cliccando sul menù CALCOLA. 
TERMOLOG esegue esattamente la procedura di calcolo contenuta nell’Allegato 1 del DM 26/06/2015 (Linee guida nazionali), nel quale si prevede la possibilità di eseguire il calcolo di edifici non dotati di impianto di riscaldamento o acqua calda sanitaria. Nell’Allegato 1 è indicato che Il calcolo della prestazione energetica deve basarsi sui servizi effettivamente presenti nell’edificio in oggetto, fatti salvi gli impianti di climatizzazione invernale e, nel solo settore residenziale, di produzione di acqua calda sanitaria che si considerano sempre presenti. 
Nel caso di loro assenza, infatti, si procederà a simulare tali impianti in maniera virtuale,considerando che siano presenti gli impianti standard di cui alla Tabella 1 del paragrafo 5.1 con le caratteristiche ivi indicate.

TERMOLOG esegue il calcolo degli edifici non dotati di impianti di riscaldamento seguendo quanto riportato nell’Allegato 1. Dopo aver indicato nel software che non è presente alcun impianto di riscaldamento non è necessario inserire alcun altro input. Accedendo al menù stampa è possibile ottenere l’APE con il calcolo dell’edificio senza impianto di riscaldamento. 

Seguici su: