FAQ 005 - E' possibile usare archi, cerchi o ellissi per definire una sezione da importare con un disegno DXF/DWG?
TRAVILOG calcola le caratteristiche geometriche di una sezione schematizzandone il profilo attraverso una spezzata poligonale. Per questa ragione, non è possibile usare gli archi, i cerchi o l'ellissi all'interno di un disegno DXF da importare.
L'algoritmo di riconoscimento del profilo di una sezione è in grado di interpretare solamente le primitive grafiche linea o polilinea.

Se un disegno contiene archi, cerchi, ellissi o altri elementi al di fuori di linee o polilinee, allora è necessario sostituire questi elementi con spezzate che ne approssimino l'andamento.
In alcuni casi, che vanno analizzati volta per volta, può essere anche possibile eliminare i raccordi curvilinei se questo non influisce sul calcolo della sezione.

Per esempio, nel caso di un profilo in acciaio tipo IPE 200, i raccordi curvi fra ala e anima sono schematizzati dal programma con una spezzata composta da linee. L'effetto di questa approssimazione non è visibile nei parametri della sezione calcolati dal programma, quali area, inerzie ed altro.

Seguici su: