FAQ 003 - Come mai in Relazione "ex Legge 10" la percentuale di copertura dei pannelli fotovoltaici non coincide con quella calcolata nei Generatori?
Nel Modulo SOLARE, così come nel Menù GENERATORI di un file di TERMOLOG, la percentuale di copertura del carico elettrico annuale dei pannelli fotovoltaici viene calcolata dalla ENERGIA ELETTRICA DA FOTOVOLTAICO (PRODUCIBILITA’ DEGLI IMPIANTI IN SITO) divisa per l’ENERGIA ELETTRICA DI TUTTI I SERVIZI PRESENTI (FABBISOGNI TOTALI).
Nel Menù STAMPA in Relazione ex Legge 10 la percentuale di copertura viene calcolata sottraendo prima dalla ENERGIA ELETTRICA DA FOTOVOLTAICO (PRODUCIBILITA’ DEGLI IMPIANTI IN SITO) l’ ENERGIA ELETTRICA IN ECCESSO e il risultato diviso per l’ENERGIA ELETTRICA DI TUTTI I SERVIZI PRESENTI (FABBISOGNI TOTALI). Il valore dell’energia elettrica in eccesso, cioè quella esportata, non può essere stimato a partire dal fabbisogno dell’edificio in sede di progettazione dei pannelli fotovoltaici, ma è ricavato solamente quando si lancia il calcolo globale dal Menù CALCOLO e DIAGNOSI che determina l’energia primaria a valle del sistema di generazione. 
I dati citati sono reperibili nel Menù CALCOLO e DIAGNOSI, accedendo dalla barra delle icone in alto al comando Dettagli – Energia Primaria.

Seguici su: