FAQ 004 - Importo un file DXF/DWG con tutti gli elementi del modello, ma non vengono generati i carichi di solaio. Come fare? 
TRAVILOG riconosce i carichi derivanti da solai modellati in cad mediante polilinee chiuse.
In caso di solai poggianti su travi in elevazione, quando si crea la polilinea si deve cliccare su tutti i nodi del perimetro di solaio: estremità delle travi, baricentri dei pilastri e nodi di eventuali travi in falso.
Non vengono invece generati mediante importazione da file cad solai poggianti su elementi shell in quanto non è ancora definibile la maglia di discretizzazione dell'elemento bidimensionale (mesh). Una possibilità di ovviare il problema può essere quella di inserire un cordolo sommitale; in alternativa si dovrà inserire i carichi derivanti dal solaio direttamente nell'area di lavoro di TRAVILOG mediante il comando ' Solaio a striscia'. 
In TRAVILOG 6, i solai non vanno importati al piano base (quota 0 metri). I solai vanno modellati a partire dal livello 1 (ad esempio a quota 3 metri). Il livello copertura conterrà solo i solai e le eventuali travi sulle quali esso scarica.

Seguici su: