WEBINAR

- 30 gen 2019 - Ore 11:00

Pianificare le attività in cantiere: qual è il ruolo del CSP?
La sicurezza nei cantieri edili alla luce del Testo Unico 81/2008

Questo seminario on-line è gratuito e si svolgerà mercoledì 30 gennaio alle ore 11:00. La durata è di 75 minuti.

Click qui per aprire la pagina di iscrizione >

Il Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs 81/08), nei suoi 10 anni di vita, ha contribuito a cambiare concettualmente il modo di approcciarsi alla sicurezza: tutto il testo infatti ruota intorno all'idea che la sicurezza debba essere progettata con gli stessi criteri e le stesse modalità dei professionisti che si occupano di progettazione strutturale o energetica.
Progettare attivamente la sicurezza vuol dire innanzitutto individuare i rischi realmente presenti nello specifico cantiere e quindi scegliere le misure di prevenzione e protezione più efficaci. I piani di sicurezza previsti dal Testo Unico sulla Sicurezza sono lo strumento principe per sintetizzare la valutazione dei rischi condotta, disciplinare le misure preventive e protettive da adottare in cantiere e fornire procedure operative e semplici da eseguire.
Questo webinar pratico è dedicato ad approfondire il contenuto del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), dall'analisi dei rischi alla pianificazione del coordinamento tra le imprese. Si presentano inoltre due esempi completi di redazione di piano utilizzando il WIZARD l'innovativo strumento di SCHEDULOG per la redazione di piani di sicurezza in caso di ristrutturazioni sismiche e riqualificazioni energetiche degli edifici.
PROGRAMMA:
  • Progettare la sicurezza alla luce del titolo IV del TU 81/08
  • Chi redige il PSC e in quali casi è un obbligo?
  • La composizione del PSC: contenuti minimi
  • Esempio pratico di redazione completa di un piano di sicurezza
  • Esempio pratico di redazione di un PSC con il WIZARD di SCHEDULOG.
Relatori:
Ing. Graziella Campagna
, Logical Soft
Arch. Fabio Prago, Logical Soft