CONSULENTE BONUS

CREDITI FISCALI



Consulente Bonus CREDITI FISCALI è il servizio che guida il Cliente verso la cessione del credito d’imposta maturato attraverso l’esecuzione di interventi in edilizia con gli incentivi fiscali.
Il servizio si svolge in due fasi che consistono nell’Analisi preliminare per la cessione del credito di imposta (il “Livello 1”) e nel Supporto alla cessione del credito (il “Livello 2”). Di seguito vengono indicate le caratteristiche del Servizio Consulente Bonus.
I termini che non sono definiti hanno il significato loro attribuito nel Contratto sottoscritto tra il Cliente e Logical Soft.

A CHI SI RIVOLGE

Il Servizio Consulente Bonus è riservato a imprese, aziende e professionisti titolari di Partita IVA che desiderano cedere i crediti di imposta maturati con interventi legati ai bonus edilizi quali Ecobonus, Superbonus, Sismabonus, Bonus Facciate, Barriere Architettoniche, Bonus Casa.

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Il Servizio Consulente Bonus si compone di due diversi servizi, ciascuno dei quali è soggetto ai termini e alle condizioni del relativo Modulo d’Ordine e delle relative Condizioni Generali:

- Servizio Consulente Bonus CREDITI FISCALI Livello 1: Analisi preliminare per la cessione del credito;

- Servizio Consulente Bonus CREDITI FISCALI Livello 2: Supporto alla cessione del credito.

L’acquisto da parte del Cliente del Livello 1 è propedeutico e necessario per poter eventualmente acquistare il Servizio di Livello 2.
A completamento del Servizio di Analisi preliminare per la cessione del credito (Livello 1), il Cliente può infatti acquistare il Servizio di Supporto alla Cessione del Credito (Livello 2) che ha come obiettivo ottenere un esito positivo sulla cedibilità del credito di imposta da parte dei Controller che operano sul Portale Be Leader.

IL PORTALE BE LEADER

Tutte le comunicazioni e le attività dei Servizi Consulente Bonus, quali domande, invio della documentazione, verifica, controllo, analisi da parte dei Controller, esito delle attività dei Servizi Consulente Bonus, avvengono sul Portale Be Leader, portale dedicato alla compravendita di crediti. Al Portale Be Leader è possibile accedere cliccando qui: Home – Be Leader

CARATTERISTICHE DELL'OFFERTA

Affinché Logical Soft possa formulare il Modulo d’Ordine per il Servizio di Analisi preliminare per la cessione del credito (Livello 1) e per il Servizio di Supporto alla Cessione del Credito (Livello 2) è necessario che il Cliente comunichi a Logical Soft in fase preliminare (la “Fase Preliminare”) le seguenti informazioni minime, nonché eventuali ulteriori informazioni che potranno essere richieste via via richieste da Logical Soft:

il volume complessivo del credito d’imposta del proprio cassetto fiscale;
il numero di Cantieri per i quali si è maturato il credito di imposta;
• l'importo del credito di imposta maturato per ogni Cantiere

e dichiari di essere in possesso del (a) visto di conformità; e (b) le necessarie asseverazioni (insieme (a) e (b) i “Requisiti Preliminari”).

I Corrispettivi del Servizio di Analisi preliminare per la cessione del credito (Livello 1) e del Servizio di Supporto alla Cessione del Credito (Livello 2) e i relativi termini di pagamento sono indicati nel rispettivo Modulo d’Ordine e dipendono dal valore del credito di imposta per singolo Cantiere e dalle informazioni preliminare che verranno fornite dal Cliente nel corso della Fase Preliminare. Ciascun Modulo d’Ordine e le relative Condizioni Generali si riferiscono a un singolo Cantiere.

I costi della attività del Controller che svolge le attività necessarie per analizzare il credito di imposta da cedere e rilasciare il relativo esito, e le eventuali spese connesse, non sono compresi nei Corrispettivi per i Servizi di Consulente Bonus.

Il pagamento da parte del Cliente del Corrispettivo indicato nel Modulo d’Ordine per il Servizio di Supporto alla Cessione del Credito (Livello 2) è subordinato all’ottenimento di esito positivo da parte del Controller sulla cedibilità del credito. Il processo per l’ottenimento di tale esito deve avvenire sul Portale Be Leader.

Caratteristiche del Servizio LIVELLO 1 - ANALISI PRELIMINARE CESSIONE CREDITO

Il Servizio di Analisi preliminare per la cessione del credito (Livello 1) consiste nell’attività preliminare di controllo della presenza di tutti i documenti richiesti dalla normativa vigente applicabile per la certificazione del credito di imposta, nell’analisi della relativa conformità e nell’individuazione delle eventuali criticità connesse, ai termini e condizioni di cui al relativo Modulo d’Ordine e Condizioni Generali.

Il Servizio si compone in particolare delle seguenti fasi (le “Fasi”):

- Fase 1: verifica con check list preliminare;>
- Fase 2: controllo formale della pratica e del credito di imposta acquisito;
- Fase 3: controllo documentale in conformità alla normativa vigente e in previsione delle richieste dei Controller.

Per avviare la Fase 1 di verifica con check list preliminare, il Cliente accede al Portale Be Leader e inserisce tutta la documentazione necessaria e richiesta. Il consulente di Logical Soft controlla se la documentazione è completa e se il credito di imposta corrisponde a quanto dichiarato dal Cliente nella Fase Preliminare alla formulazione del Modulo d’Ordine. Gli esiti della Fase 1 di verifica con check list preliminare possono essere i seguenti (di seguito gli “Esiti”):

- Esito 1: la documentazione richiesta è corretta e completa e il valore del credito di imposta e/o le altre informazioni dichiarate dal Cliente nella Fase Preliminare per quel Cantiere sono corrette/veritiere. In tal caso è possibile procedere con la Fase 2 (controllo formale della pratica e del credito di imposta acquisito) e con la Fase 3 (controllo documentale in conformità alla normativa vigente e in previsione delle richieste dei Controller).

- Esito 2: la documentazione richiesta è completa ma il valore del credito di imposta e/o le ulteriori informazioni dichiarate dal Cliente nella Fase Preliminare non sono corrette/veritiere. In tal caso, Logical Soft ha la facoltà di inviare al Cliente un'offerta integrativa prima di procedere con la Fase 2 del controllo formale della pratica e del credito di imposta acquisito (l’“Offerta Integrativa”). In mancanza di sottoscrizione dell’Offerta Integrativa entro i termini indicati nell’Offerta Integrativa, il Servizio si intenderà comunque erogato.

- Esito 3: la documentazione richiesta non viene fornita dal Cliente e/o non è completa. In mancanza della documentazione completa entro i termini indicati da Logical Soft, il Servizio si intenderà comunque erogato. Solo in caso di Esito 1, è possibile procedere con la Fase 2 (controllo formale della pratica e del credito di imposta acquisito) e con la Fase 3 (controllo documentale in conformità alla normativa vigente e in previsione delle richieste dei Controller Fiscali). In caso di superamento con esito positivo dei controlli di cui alla Fase 2 e Fase 3 o di superamento dei controlli di cui alla Fase 2 e alla Fase 3 con l’individuazione di alcune criticità, il Cliente ha la facoltà di acquistare, se di interesse, il Servizio Supporto alla Cessione del credito (Livello 2) ai termini e condizioni di cui al relativo Modulo d’Ordine e Condizioni Generali.

Caratteristiche LIVELLO 2 - SUPPORTO ALLA CESSIONE DEL CREDITO

Il Servizio di Supporto alla Cessione del Credito (Livello 2) affianca il Cliente nelle seguenti attività propedeutiche alla vendita dei crediti fiscali, ai termini e condizioni di cui al relativo Modulo d’Ordine e Condizioni Generali:

analisi criticità rilevate nel Servizio Consulente Bonus Livello 1 o da controllo fiscale avvenuto prima di attivare il Servizio stesso con formulazione di proposte risolutive;
compilazione della pratica nel portale del Controller che opera sul Portale Be Leader;
controllo tecnico rispetto alla normativa applicabile di settore propedeutico all’analisi di competenza del Controller per il rilascio dell’esito sulla cedibilità del credito da parte del Controller.

Il pagamento da parte del Cliente del corrispettivo relativo il Servizio di Supporto alla cessione del credito (Livello 2) avviene solo a ottenimento di esito positivo sulla cedibilità del credito di imposta da parte del Controller.

CONTATTACI

Contatta Logical Soft per maggiori informazioni:
• email: commerciale.logical@teamsystem.com
• Tel 0362 301721


Seguici su: