I nostri autori

Marco Quaini - Ingegnere Civile Strutturista
Marco Quaini
Ingegnere Civile Strutturista

Svolgo l’attività di Responsabile Tecnico nella società Ruregold Srl, controllata di Laterlite Spa (LECA) nella quale mantengo la mansione di Product Manager per lo sviluppo di soluzioni declinate al rinforzo e consolidamento strutturale.
Ho partecipato in passato a progetti di successo nell’ambito del consolidamento strutturale di solai esistenti, con l’introduzione di sistemi di connessione a taglio e collegamento solaio – parete da accoppiare a calcestruzzi strutturali leggeri, ormai ben noti nel mondo della ristrutturazione strutturale delle partizioni orizzontali (LECA CLS 1400, LECA CLS 1600, LECA CLS 1800 e CentroStorico).
L’acquisizione della società Ruregold Srl da parte di Laterlite Spa mi ha coinvolto in prima persona nell’intero coordinamento dell’area tecnica, in tema di prodotti e soluzioni destinati al rinforzo strutturale mediante materiali compositi, in particolare, gli innovativi sistemi FRCM (Fiber Reinforced Cementitious Matrix) dei quali ho seguito l’intera qualificazione ministeriale ed il loro ruolo in ambito progettuale. A partire da fine 2019 sono iscritto all’American Concrete Institute (ACI) per la quale sono attivo in alcuni gruppi di lavoro.
Svolgo un ruolo di docenza in diversi appuntamenti organizzati a livello aziendale, sia di formazione interna, che esterna presso gli Ordini Professionali in ambito nazionale.
Mi sono laureato presso l’Università degli studi di Pavia con un’influenza formativa fortemente orientata all’Ingegneria Sismica e sono iscritto all’ordine degli Ingegneri di Pavia.

Segui l´Ingegnere Civile Strutturista Marco Quaini su Linkedin

Gli ultimi focus pubblicati

Seguici su: