Gli ultimi focus pubblicati
Adeguamento sismico di edifici in cemento armato
Isolatori, controventature e rinforzi locali per l'adeguamento di un edificio esistente
Il patrimonio edilizio italiano è caratterizzato in buona parte da edifici esistenti non idonei a fronteggiare in sicurezza gli eventi sismici attesi. Molti degli edifici esistenti sono stati realizzati con approcci progettuali che non considerano il comportamento dinamico delle membrature resistenti.
Ultimo aggiornamento: 14/11/2019
Interventi locali: quali incentivi fiscali?
Come mettere in sicurezza gli edifici con il SismaBonus attraverso un caso studio
Secondo i dati Istat, in Italia circa il 25% degli edifici è stato costruito prima del 1945, e di questi l'8% versa in pessime condizioni; inoltre solo il 14% degli edifici ha meno di 30 anni. Recuperare il patrimonio edilizio italiano non è solo un dovere, ma è anche un'opportunità. Con la pubblicazione del Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 28 febbraio 2017, n. 58 recante "Linee guida per la classificazione del rischio sismico delle costruzioni", nel 2017 è diventato attuativo il cosiddetto "Sismabonus" previsto dalla Legge di Bilancio 2017
Ultimo aggiornamento: 07/02/2019
Come prevedere la risposta sismica di un edificio
Applicazioni pratiche del metodo non dissipativo alla luce delle NTC 2018
Obiettivo della progettazione antisismica di un edificio ordinario è proteggere le vite umane. Per perseguire questo obiettivo è necessario progettare strutture che per azioni sismiche più severe si danneggino senza arrivare al collasso mentre per terremoti di bassa intensità riportino danni limitati. Si tratta dunque di concepire il proprio progetto strutturale prevedendo quale sarà il comportamento dell'edificio in presenza di sisma ed orientando le proprie scelte affinché la risposta sia proprio quella prevista.
Ultimo aggiornamento: 21/12/2018