APE singolo appartamento in condominio: come ripartire l’impianto

Attraverso un esempio, vediamo come eseguire la ripartizione dell’impianto in caso di APE di singolo appartamento posto in un condominio con impianto centralizzato.

APE singolo appartamento in condominio: come ripartire l'impianto
APE singolo appartamento in condominio: come ripartire l’impianto

Come modellare il singolo appartamento in condominio

Capita molto spesso di dovere preparare l’attestato di prestazione energetica (APE) di una singola unità immobiliare in un contesto condominiale. Il caso studio che analizziamo ora con TERMOLOG riguarda proprio un appartamento situato in un condominio di 6 unità con impianto centralizzato.

Analizziamo passo passo cosa fare utilizzando il software TERMOLOG, distinguendo il caso in cui viene modellata solo l’unità oggetto di certificazione energetica oppure il caso in cui da un modello dell’intero edificio è necessario produrre l’APE della singola unità immobiliare.

APE di appartamento: come ripartire l’impianto se si modella solo la singola unità immobiliare

Innanzitutto, dal menù Impianto – Generatori le prime azioni sono

  • impostare la centrale termica centralizzata di tutto il condominio
  • indicare nella centrale un criterio di ripartizione per proporzionarne le caratteristiche tecniche alla singola unità.

TERMOLOG - APE singolo appartamento in condominio: occorre specificare il criterio di ripartizione dell'impianto
TERMOLOGAPE singolo appartamento in condominio: occorre specificare il criterio di ripartizione dell’impianto

Il criterio di ripartizione indicato permette di riproporzionare sulla singola unità tutti gli elementi che sono contenuti nella centrale:

  • generatori (potenza e ausiliari elettrici)
  • accumuli di generatore e/o accumuli di centrale
  • pannelli solari termici.

Quando inseriamo la spunta sul criterio di ripartizione nella centrale occorre quindi che le caratteristiche tecniche di tutti gli elementi in essa inseriti NON siano già stati ripartiti.

Per eseguire la ripartizione degli impianti di un singolo appartamento in un condominio

Vediamo ora come modellare gli impianti.

In TERMOLOG troviamo tre specifici menù che riguardano la modellazione impiantistica:

  1. il menù Impianto – Climatizzazione invernale
  2. il menù Impianto – Climatizzazione estiva 
  3. ed infine il menù Impianto – ACS.

Per quanto riguarda questi menù occorre però distinguere tra calcolo fatto con la normativa nazionale e calcolo eseguito con la normativa di Regione Lombardia:

  • Normativa Nazionale: la lunghezza dei tratti di distribuzione (nel caso di distribuzione analitica) e gli ausiliari elettrici relativi devono essere inseriti dall’utente con il criterio di ripartizione già applicato. TERMOLOG non effettuerà nessun ricalcolo ulteriore.
  • Regione Lombardia: è possibile avvalersi di una procedura di ripartizione automatica delle tubazioni e degli ausiliari spuntando la relativa opzione presente tra le caratteristiche del sistema impiantistico. In questo caso quindi la lunghezza dei tratti di e gli ausiliari elettrici relativi vanno riportati nella loro interezza e saranno così ripartiti in fase di calcolo usando lo stesso criterio indicato nel menù Impianti – Generatori della centrale.
Ripartizione impianti per APE di un appartamento in condominio: in TERMOLOG per il calcolo in regione Lombardia ci si può avvalere della funzione di ripartizione automatica
Ripartizione impianti per APE di un appartamento in condominio: in TERMOLOG per il calcolo in regione Lombardia ci si può avvalere della funzione di ripartizione automatica
TERMOLOG - Menù climatizzazione estiva, raffrescamento ad acqua - APE singolo appartamento in condominio: ripartire l'impianto
TERMOLOG – Menù climatizzazione estiva, raffrescamento ad acqua
 Ripartizione impianti per APE di un appartamento in condominio con TERMOLOG - Menù per l'impianto di acqua calda sanitaria
Ripartizione impianti per APE di un appartamento in condominio con TERMOLOG – Menù per l’impianto di acqua calda sanitaria

APE di appartamento: come ripartire l’impianto se si modelli l’intero condominio

Cosa succede invece quando si modella l’intero edificio ma occorre redigere l’APE di una singola unità immobiliare?

In questo caso, con la norma Nazionale, è TERMOLOG che provvede automaticamente alla ripartizione di tutti gli impianti e del fotovoltaico in riferimento all’unità oggetto di calcolo. È sufficiente quindi modellare l’impianto nella sua interezza e lasciare il compito a TERMOLOG di attribuire le giuste quote alle diverse unità immobiliari.

Per il calcolo in Regione Lombardia occorre invece sempre avvalersi delle funzioni di ripartizione viste nel caso precedente.

I pannelli fotovoltaici nella partizione degli impianti e i menù di TERMOLOG

Vediamo ora come gestire i pannelli fotovoltaici quando si redige l’APE di un singolo appartamento in un condominio.

Innanzitutto, è bene sottolineare che i pannelli fotovoltaici inseriti nel menù Impianto – Generatori, non facendo parte di alcuna centrale, non saranno soggetti ad alcuna ripartizione. In fase di inserimento dei pannelli fotovoltaici è possibile specificare l’unità immobiliare a cui si riferiscono.

Ai fini dell’APE del nostro singolo appartamento all’interno del condominio, se creiamo in TERMOLOG il modello della singola unità immobiliare dovremo inserire solo i pannelli relativi a quella unità. Se invece modelliamo l’intero edificio che prevede anche un fotovoltaico comune a tutte le unità, al momento del calcolo della singola unità il fotovoltaico viene automaticamente ripartito in funzione della superficie lorda nel calcolo in norma nazionale e in base al volume lordo dell’unità rispetto al totale dell’edificio in caso di calcolo con motore di Regione Lombardia.

TERMOLOG considera l’ubicazione dell’appartamento e applica in automatico il criterio di ripartizione adeguato, riducendo quindi la possibilità di errori.

Nella certificazione energetica, infatti, alcuni errori sono più frequenti più di altri, in particolare nella modellazione degli impianti. Ti consigliamo quindi la lettura di questo articolo dedicato alla procedure per evitare gli errori nell’APE sugli impianti.

Per un APE senza errori in tutta Italia

Laurea in Ingegneria civile indirizzo geotecnico e mi occupo di assistenza tecnica per i software Logical Soft.
Leggi il profilo completo