Al SAIE tra Superbonus ed efficienza energetica

Appuntamento al SAIE Bologna con l’ing. Annachiara Castagna, esperta in efficienza energetica degli edifici e asseverazioni Superbonus. Nella Piazza ISNOVA ENEA dell’Efficienza e del Risparmio Energetico affronta due argomenti molto attuali: come ridurre i consumi e come cogliere le opportunità delle detrazioni fiscali. Scopri quando incontrare Annachiara Castagna.

Superbonus ed efficienza energetica, incontra L'ingegner Annachiara Castagna al SAIE
Superbonus ed efficienza energetica, incontra L’ingegner Annachiara Castagna al SAIE

Superbonus, risparmio ed efficienza energetica: i temi attuali

Nella Piazza ISNOVA ENEA dell’Efficienza e del Risparmio Energetico (Padiglione 26 – B 105) al SAIE Bologna, due sono i temi cardine negli incontri tenuti dall’Ing. Annachiara Castagna:

  • Il Superbonus
  • l’efficienza energetica e il risparmio degli edifici.

Si comincia giovedì 20 ottobre nell’incontro dal titolo “Asseverazione e portale ENEA per i bonus energetici” che vede la partecipazione dell’Ing. Domenico Prisinzano, Responsabile del Laboratorio Supporto Attività Programmatiche per l’Efficienza Energetica di ENEA. L’incontro è anche replicato il 22 ottobre. Tra i temi più urgenti ci sono ad esempio le novità sugli edifici che richiedono delle riqualificazioni tramite Superbonus, come i condomini. Inoltre, scopriremo cosa si può fare con gli altri bonus fiscali nel caso in cui si dovessero perdere delle scadenze del Superbonus, nello specifico quelle delle unifamiliari.

Da vedere assolutamente, sempre al 20 ottobre al SAIE, l’incontro: Il risparmio energetico con il superbonus: le villette”.

L’altro tema di grande attualità è l’efficienza energetica e il risparmio degli edifici. Oggi viene richiesto sempre più spesso di risparmiare a livello energetico. Siamo continuamente esposti ad una comunicazione che parla di aumento del consumo in bolletta. Per Annachiara Castagna è fondamentale occuparsi dell’efficientamento degli edifici per stabilizzare il risparmio e ridurre i consumi. Occorrono tuttavia non misure che vadano bene solo per oggi, ma che continuino a valere anche un domani per i nostri edifici.

Indispensabile quindi partecipare all’incontro con l’Ing. Maria Anna Segreto, Responsabile del Laboratorio di ricerca SEI (Soluzioni Energetiche Integrate) di ENEA, e l’Arch. Francesco Majavacca di Logical Soft ” La diagnosi energetica degli edifici

Superbonus ed efficienza energetica per il risparmio degli edifici al SAIE

TERMOLOG, il tuo aiuto con il Superbonus e l’efficienza energetica

TERMOLOG è sicuramente un grande aiuto quando si parla di Superbonus e di efficienza energetica. Il software permette di progettare l’efficientamento energetico degli edifici grazie al suo modulo completamente dedicato al Superbonus. Consente di capire quali e quanti incentivi mettere in atto sui nostri progetti, quando non è più possibile accedere al Superbonus.

Inoltre, è possibile fare la diagnosi energetica degli edifici secondo le Linee Guida ENEA. Chi lavora nel campo dell’indipendenza energetica potrà progettare con TERMOLOG le comunità energetiche.

Per tutti i tuoi lavori di efficientamento energetico

GAIA, la rivoluzionaria intelligenza artificiale per le verifiche di progetto

Annachiara Castagna, oltre ad essere un’esperta di Superbonus ed efficienza energetica, è anche product manager di TERMOLOG. Come tale investe molto nella tecnologia implementata nel prodotto per affiancare i professionisti di tutti i giorni. L’ultimo sviluppo di cui va molto orgogliosa, e che discuterà sicuramente allo stand della Fiera, è l’intelligenza artificiale GAIA. È un sistema esperto che ci segue nel nostro progetto e ci presenta le soluzioni per poter superare le verifiche di Legge 10.

“Si tratta di un’innovazione importante per un tema che di innovativo aveva veramente pochissimo, cioè la Legge 10. Questo significa ascoltare i professionisti e fare software utili, che implementano tecnologie in costante evoluzione. Tecnologie che rispondono a un bisogno reale del mercato”, spiega Annachiara.

SAIE: l’occasione per il confronto

La Piazza dell’Efficienza e del Risparmio energetico ISNOVA ENEA al SAIE (Padiglione 26 – B 105) è concepita proprio come un momento di confronto con altri professionisti. Coloro che parteciperanno potranno anche condividere le proprie opinioni con Annachiara Castagna che lavora quotidianamente sullo sviluppo del software.

Il confronto dal vivo è importante per ripristinare quel dibattito che non sempre i seminari virtuali consentono. Oltre a incontrare gli esperti di ENEA nella campagna di Italia in Classe A, i partecipanti potranno ritirare i 3 maxi poster ENEA del Risparmio energetico negli uffici e negozi e delle detrazioni fiscali degli edifici.

Non perdere l’occasione di confrontarti dal vivo al SAIE Bologna
ad522fca 3aad 4326 a124 598ed108852e 100x100
Federico Arienti

Laureato in Comunicazione, Informazione e Editoria.
Marketing specialist in Logical Soft e appassionato di sostenibilità ambientale, riciclo ed impatto ambientale.

Dott.ssa Cristina Ancona
Cristina Ancona

Head of Marketing and Communications.
Laureata in Lingue e Letterature Straniere e specializzata in Marketing alla SDA Bocconi.
Promuovo i software e i servizi Logical Soft dedicati ai professionisti dell’edilizia. Appassionata di sostenibilità, efficienza energetica e tecnologie di progettazione, curo il Focus dell’Edilizia, ricco di notizie, articoli tecnici e strumenti formativi per i professionisti del settore.