Progettare CasaClima con TERMOLOG

Logical Soft rafforza la partnership con l’Agenzia KlimaHaus / CasaClima per progettare edifici di elevata qualità. TERMOLOG si integra con il nuovo software ProCasaClima 2022, uscito il 6 maggio. Ne parliamo con Ulrich Klammsteiner, Direttore Tecnico dell’Agenzia.

TERMOLOG si integra con il nuovo software ProCasaClima 2022 per progettare edifici sostenibili
TERMOLOG si integra con il nuovo software ProCasaClima 2022 per progettare edifici sostenibili

Progettare edifici Casaclima con TERMOLOG, la partnership con Logical Soft

Il marchio CasaClima è da sempre sinonimo di alta qualità e sostenibilità. Progettare edifici CasaClima significa garantire standard elevati privilegiando il comfort dell’utente. L’interoperabilità tra i tools di Logical Soft e dell’Agenzia CasaClima nasce già dal 2018. Il dialogo tra i software TERMOLOG e CasaClima Open era infatti stato presentato il 27 Febbraio dello stesso anno alla Fiera Klimahaus di Bolzano, proprio presso lo stand KlimaHaus-CasaClima.

Logical Soft a KlimaHouse 2022 - Alberto Boriani e Cristina Ancona ricevono da Ulrich Santa, Direttore Generale Agenzia CasaClima, il riconoscimento Partner CasaClima
Logical Soft a KlimaHouse 2022 – Alberto Boriani e Cristina Ancona ricevono da Ulrich Santa, Direttore Generale Agenzia CasaClima, il riconoscimento Partner CasaClima

Grazie allo scambio dati tra i software TERMOLOG e CasaClima Open era già possibile progettare con le norme UNI TS 11300 e ottenere in modo automatico la classificazione CasaClima.
Da allora la partnership è proseguita.

Ad aprile 2021 la società ISNOVA, in collaborazione con ENEA e Logical Soft, ha organizzato un speciale incontro formativo nell’ambito del ciclo di eventi gratuiti Obiettivo Superbonus. Durante l’evento, seguito da migliaia di professionisti, si sono affrontati i temi della riqualificazione al 110%, le pratiche ENEA e il Protocollo CasaClima con esempi applicati su tutto il territorio nazionale.

L’uscita di ProCasaClima 2022 ha ulteriormente rinsaldato la partnership a vantaggio dei progettisti. Vediamo come nell’intervista a Ulrich Klammsteiner dell’Agenzia CasaClima.

Per progettare edifici sostenibili con CasaClima

Progettare CasaClima, l’intervista a Ulrich Klammsteiner

Tra gli strumenti messi a disposizione dall’Agenzia di Bolzano vi è il nuovo ProCasaClima 2022. Abbiamo approfondito con il Direttore Tecnico Klammsteiner i vantaggi del nuovo tool, integrato da subito con il software TERMOLOG di Logical Soft.

L'intervista a Ulrich Klammsteiner, Direttore Tecnico Agenzia CasaClima
L’intervista a Ulrich Klammsteiner, Direttore Tecnico Agenzia CasaClima

Cos’è ProCasaClima 2022 e quando va usato?

Il software ProCasaClima è il programma ufficiale per la certificazione CasaClima. Necessario per progettare e verificare le prestazioni energetiche e/o la qualità ambientale degli edifici secondo le Direttive CasaClima. Si utilizza per qualsiasi edificio, di nuova costruzione o risanato, per il quale si intenda raggiungere la certificazione energetica CasaClima e/o la certificazione di sostenibilità “CasaClima Nature”.

È un tool di calcolo gratuito scaricabile dal sito dell’Agenzia CasaClima. Negli anni si è evoluto diventando uno strumento adatto non solo alla fase di certificazione ma anche a quella di progettazione energetica degli edifici. Tra le diverse funzionalità prevede anche la possibilità di valutare l’impatto ambientale degli edifici e raggiungere la certificazione di sostenibilità “CasaClima Nature”. Inoltre consente di effettuare l’analisi dei costi e benefici secondo la norma EN 15459-1.

Quali sono le novità dell’ultima versione?

L’ultima release di ProCasaClima si presenta ai progettisti con una veste completamente rinnovata.
Lanciando il nuovo installer, è possibile scegliere tra diverse opzioni:

  • creare nuovi progetti;
  • importare progetti già ultimati;
  • gestire i progetti esistenti, eventualmente eliminandoli;
  • entrare nella sezione dedicata all’apprendimento, ricca di video tutorial che aiutano l’utente a familiarizzare con la nuova versione 2022.

ProCasaClima 2022 è stato inoltre reso disponibile anche in lingua inglese e presenta un nuovo menù-rapido, completamente integrato in Excel, che agevola la navigazione nel software.
Grazie al nuovo launcher, gli utenti si vedranno aggiornati il software ed il database in maniera totalmente automatizzata. In questo modo, si avrà sempre a disposizione l’ultima release. Non sarà più necessario accedere al sito dell’Agenzia per controllare gli eventuali adeguamenti da scaricare ed applicare manualmente.

L‘integrazione dei “ProdottiQualità”

Nella v.2022 sono stati inoltre aggiornati gli elenchi delle macchine di VMC e degli infissi/serramenti che hanno ottenuto il sigillo “ProdottoQualità”.
Per quanto riguarda le finestre è ora possibile creare in maniera guidata i serramenti, utilizzando i componenti di base presenti in ProCasaClima.
Già nel 2021 era stato sviluppato dall’Agenzia un nuovo sigillo “ProdottoQualitá” relativo alle pompe di calore, che fornisce una caratterizzazione esaustiva dei generatori e rende disponibili tutti i dati necessari ad effettuare il calcolo CasaClima con queste macchine termiche. Tutti gli elementi ed i dispositivi che hanno ottenuto il sigillo si trovano da ora nel database CasaClima. L’utente potrà sceglierli nella sezione apposita.

Qual è il vantaggio per i progettisti che usano TERMOLOG?

Grazie all’interoperabilità dei rispettivi software, è quindi possibile:

  • eseguire i calcoli di progetto con TERMOLOG ed ottenere successivamente la classificazione CasaClima in modo automatico;
  • Importare il file XLSX prodotto da TERMOLOG nel software Pro CasaClima 2022. Così si può evitare di inserire nuovamente i dati relativi ai materiali, alle stratigrafie, agli elementi di involucro, alle pareti, ai serramenti e applicare le regole previste dal protocollo CasaClima.
Per progettare edifici sostenibili con CasaClima

Ingegnere Edile/Architetto, laureatomi presso l’Università degli Studi di Pavia.
Svolgo l’attività di libero professionista, sono CTU presso il foro Alessandrino e mi dedico alle tematiche energetiche, all’impiantistica, alle fonti rinnovabili ed alla sostenibilità in edilizia.
Leggi il profilo completo