Portale ENEA Superbonus e CAM: dove allegare le schede dei materiali

Come dimostrare di avere rispettato i requisiti CAM dei materiali isolanti nel portale ENEA del Superbonus? La risposta in un video.

Superbonus e CAM: i requisiti per i materiali isolanti

Quando si considera trainante un intervento di isolamento termico delle strutture opache? Occorre senz’altro rispettare queste due condizioni:

  1. Bisogna isolare più del 25% della superficie lorda disperdente dell’edificio.
  2. Occorre utilizzare materiali isolanti che rispettano i requisiti previsti dai Criteri Ambientali Minimi.

Le tue pratiche Superbonus sono in regola?

Infatti, la Legge 77/2020 sul Superbonus proprio nell’Art.119, comma 1a, esplicita queste due condizioni. Se, invece, l’isolante installato nell’edificio non rispetta i requisiti CAM, abbiamo a disposizione due alternative:

  1. considerare la spesa negli interventi trainati, se si ha a disposizione un altro trainante;
  2. accedere all’Ecobonus ordinario con una percentuale minore del 110%.

Portale ENEA Superbonus e CAM: dove allegare le schede dei materiali?

I seminari gratuiti organizzati da Logical Soft sono molto seguiti dai professionisti che si occupano di Superbonus e che compilano le pratiche per il Portale ENEA. Di recente, durante il webinar Come compilare il portale ENEA del Superbonus un progettista ci posto questa domanda. Nel portale ENEA Superbonus dove si allegano le schede materiali? Nel video che condivido qui di seguito rispondo in diretta.

In sostanza, le schede CAM devono essere conservate e consegnate al committente. Per schede CAM si intendono le schede che certificano il rispetto dei requisiti dei materiali isolanti. Solitamente sono le schede EpD o EPDItaly.

I requisiti obbligatori riguardano il contenuto di materiale riciclato, la riciclabilità futura e i limiti sui composti organici volatili, i cosiddetti VOC.

Portale ENEA Superbonus: quali sono gli allegati obbligatori

Quali sono in conclusione gli allegati obbligatori da caricare nel Portale ENEA del SuperEcobonus? Per asseverare le opere sono necessari:

  • l’APE Convenzionale Ante Operam
  • l’APE Convenzionale Post Operam
  • Il Computo metrico asseverato
  • la Polizza assicurativa del tecnico
  • le Fatture delle opere compiute.

Restano quindi escluse dal Portale ENEA Superbonus le schede che attestano la rispondenza ai requisiti CAM dei materiali isolanti. Tutti gli allegati necessari sono in ogni caso prodotti in automatico dal software TERMOLOG SUPERBONUS che verifica anche la rispondenza ai requisiti CAM.

Ottieni in automatico le pratiche per il Portale ENEA Superbonus

Ingegnere Edile, esperta in analisi energetica degli edifici e product manager del software TERMOLOG di Logical Soft.
Leggi il profilo completo

  • Categoria dell'articolo:ecobonus