Tavolo Tecnico: Verificare gli edifici esistenti in muratura

FROSINONE - mercoledì 30 ott 2019 - Ore 14:00 - 17:30 - Evento Gratuito

A fianco di un tecnico esperto per valutare la sicurezza e la Classe di Rischio Sismico di un edificio in muratura

Un piccolo gruppo di tecnici intorno ad un tavolo per porre domande e confrontarsi sul tema attraverso dei casi pratici svolti col software TRAVILOG. L’incontro è riservato ad un massimo di 15 iscritti e si svolgerà mercoledì 30 ottobre 2019 alle ore 14:00 presso Hotel Testani - Via Tomaso Albinoni, 253 - Frosinone. Per una mappa della zona clicca qui >.

Avere a che fare con un edificio esistente spesso di traduce nel qualificare e valutare la sicurezza di un edificio in muratura portante fino a definire quali interventi possono essere eseguiti per migliorarne il comportamento sismico.
In questo tavolo tecnico verrà svolto un esempio pratico di valutazione della sicurezza sismica di un edificio in muratura: si partirà dall’analisi dei meccanismi locali di collasso e degli interventi locali fino ad arrivare alla modellazione agli elementi finiti della struttura. Si concluderà con la valutazione della Classe di Rischio della struttura confrontando i metodi "semplificato" e "convenzionale" della classificazione sismica per l’applicazione del Sismabonus.

MODERATORI DELL'INCONTRO:
Ing. Stefania Arangio, Logical Soft
Ing. Pietro Requisini, Logical Soft