Tavolo Tecnico: Progettare e verificare strutture in legno

ROMA - mercoledì 04 dic 2019 - Ore 14:00 - 17:30 - Evento Gratuito

A fianco di un tecnico esperto per verificare strutture a telaio e in XLAM

Un piccolo gruppo di tecnici intorno ad un tavolo per porre domande e confrontarsi sul tema attraverso dei casi pratici svolti col software TRAVILOG. L’incontro è riservato ad un massimo di 15 iscritti e si svolgerà mercoledì 04 dicembre 2019 alle ore 14:00 presso Studio BimLab - Via Filippo Chiappini, 15 - Roma. Per una mappa della zona clicca qui >.

Per progettare un edificio in legno è possibile scegliere tra una struttura a telaio o in pannelli XLAM, qual è la miglior scelta? È una domanda che vale la pena porsi utilizzando il legno come soluzione strutturale ed è essenziale farlo alla luce delle Norme Tecniche per le Costruzioni e della relativa Circolare applicativa.
Le Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 hanno introdotto alcune novità per il legno strutturale ed è bene considerarle per ottimizzare la progettazione di nuovi edifici. La Circolare applicativa di recente approvazione aggiunge anche alcune note di lettura alle novità delle NTC in particolare riguardo agli interventi su edifici esistenti.
Schematizzare correttamente il comportamento strutturale di un edificio a telaio o a pannelli XLAM e le relative connessioni in acciaio è la fase cruciale della progettazione di strutture in legno per garantire un buon risultato in particolare alle azioni orizzontali come vento e sisma.

MODERATORI DELL'INCONTRO:
Ing. Stefania Arangio, Logical Soft
Ing. Pietro Requisini, Logical Soft