Tavola rotonda: Il progetto ASSET: Scopo, obiettivi e risultati attesi

SAIE Bari - sabato 26 ott 2019 - Ore 12:00 - 13:00 - Evento Gratuito

ri, Fiera del Levante: Ingresso Edilizia - Via di Maratona, angolo Via Verdi, Nuovo Padiglione F09 – Mappa >

ASSET: Le Competenze per le figure professionali della transazione energetica.
Una soluzione olistica e scalabile per la ricerca, l'innovazione e l'istruzione mirata alla transizione energetica

ASSET è un progetto europeo finanziato nell'ambito del programma Horizon2020 di cui Logical Soft è partner.

L'obiettivo principale è quello di fornire gli strumenti per la condivisione delle conoscenze e delle competenze necessarie ad affrontare la transizione energetica, supportando la formazione dei profili professionali richiesti dal settore, con una forte componente interdisciplinare orientata ad integrare le scienze sociali in un ambito ad esclusiva vocazione tecnologica.

A questo scopo, nell'ambito di Asset sarà messo a punto un palinsesto di programmi educativi destinati a tre principali target: agli studenti universitari desiderosi di rafforzare la propria formazione in un ambito in forte crescita, agli attori industriali che si propongono di aggiornare i CSA (Competencies, Skills, Abilities) dei propri dipendenti e ai cittadini, affinché comprendano opportunità e implicazioni della transizione energetica e ne diventino i principali supporter.

Lo scopo del progetto è quindi quello di fornire gli strumenti per creare e condividere le conoscenze e le competenze necessarie per la transizione energetica.
In questa tavola rotonda faremo il punto sulla situazione attuale mettendo a confronto la visioni delle istituzioni con quelle delle professioni con quelle dell'Università.

Ore 12.00 - La transizione energetica e il percorso verso la decarbonizzazione

Ore 12.15 - l progetto ASSET: Scopo, Obiettivi e risultati attesi

Ore 12.30 - Tavola rotonda con istituzioni pubbliche, università, associazioni professionali e operatori del settore da titolo
Decarbonizzazione: a che punto siamo e cosa ci serve

Ore 13.30 - Dibattito e quesiti


Relatori:
Chairman Rino Romani, ISNOVA - past Director ENEA UTEE