La valutazione speditiva dei condomini formato 4.0 - DIGITAL BIM - giovedì 21 nov 2019

DIGITAL BIM - giovedì 21 nov 2019 - Ore 14:00 - 15:00 - Evento Gratuito

Fiera di Bologna, Ingressi: Ovest Costituzione e Sud Aldo Moro – Mappa >

Condomini+ 4.0 è un’iniziativa promossa da ENEA che intende contribuire all’attivazione di nuovi programmi di riqualificazione energetica e di miglioramento strutturale del patrimonio edilizio residenziale, con particolare riguardo all’aspetto sismico.
Parliamo di oltre 60 mila edifici su tutto il territorio nazionale per circa 2 milioni di famiglie, quindi una realtà non trascurabile nelle politiche di sviluppo in materia di Safety and Security. Uno dei dati più rilevanti è l’età del patrimonio edilizio residenziale: in Italia circa il 25% degli edifici è stato costruito prima del 1945, e di questi l'8% versa in pessime condizioni; inoltre solo il 14% degli edifici ha meno di 30 anni.
Oltre ad indicare le possibili e sostenibili soluzioni di retrofit tecnologico sugli edifici esistenti secondo le normative vigenti, il Protocollo ENEA valuta anche il livello e la priorità di intervento atteso in confronto a tipologie edilizie simili, tenendo in considerazione naturalmente le pericolosità territoriali, ambientali e climatiche.

Scopriamo in questo incontro la procedura sviluppata da ENEA sotto forma di applicazione che opera su piattaforma Android e iOS e che prevede la valutazione indicizzata preventiva dello stato di fatto e l’identificazione delle criticità strutturali ed energetiche.


Relatori:
Ing. Concetta Tripepi, ENEA (SSPT-MET-DISPREV)