Modulo CEMENTO ARMATO è il software di calcolo strutturale per progettare nuovi edifici in c.a., dal predimensionamento delle strutture portanti fino agli esecutivi di armatura. Verifica gli edifici esistenti e valuta la sicurezza sia in termini di vulnerabilità sismica che di idoneità statica. Esegue analisi statiche, sismiche, statiche equivalenti e dinamiche modali, nonché non lineari di tipo pushover.Integra in unico ambiente di lavoro i risultai del calcolo strutturale, gli esecutivi progettuali, le verifiche geotecniche, redige la relazione di calcolo, il piano di manutenzione e le pratiche sismiche regionali.
Nessuna limitazione, tutte le funzioni disponibili per 30 giorni
Grazie agli strumenti di predimensionamento del Modulo CEMENTO ARMATO metti a punto il modello di calcolo: visualizzi centri di massa e di rigidezza di ogni impalcato, valuti la reale distribuzione delle rigidezze di piano e progetti un edificio con comportamento regolare sotto l'azione dei carichi sismici. Valuti l’effettivo comportamento strutturale utile per determinare il fattore di comportamento da utilizzare nell'analisi simica. Determini inoltre le sezioni minime di travi, pilastri e contro venti e stabilisci la tipologia di struttura di cui effettuare il calcolo.
Il Modulo CEMENTO ARMATO ti affianca in ogni fase del calcolo strutturale: la modellazione tridimensionale, il calcolo, la stampa della relazione tecnica e gli esecutivi di armatura. Permette di definire il modello di strutture complesse seguendo differenti strategie: inserisci uno ad uno gli elementi strutturali (travi, pilastri, setti, piastre…) direttamente nello spazio di modellazione utilizzando oppure importi uno sfondo da CAD (.DXF, .DWG o IFC). Modulo CEMENTO ARMATO esegue l'analisi statica o sismica del modello e restituisce tutti i diagrammi di sollecitazione inviluppati o per ciascuna combinazione di calcolo. Il software restituisce i diagrammi di azione assiale, momenti, tagli, deformata elastica e pressioni sul terreno allo stato limite ultimo o di esercizio calcolati secondo le analisi EQU, STR e GEO.
TRAVILOG progetta le armature ed esegue tutte i controlli dei dettaglii costruttivi, progetta in gerarchia delle resistenze, esegue le verifiche dei nodi e di duttilità e distingue dal calcolo fino alla definizione dell'armatura le fasi di progettazione dissipativa da quella non dissipativa. L’esito delle verifiche è riportato in un semplice report d’insieme per garantire una visione globale degli elementi progettati e in dettagliati tabulati per ogni elemento strutturale. I risultati di dettaglio e gli elaborati grafici sono inclusi nella relazione di calcolo strutturale e le tavole degli esecutivi d'armatura sono esportabili in CAD.
Apositi strumenti permettono di visualizzare ed esportare le armature in ambiente 3D e redigere le tavole strutturali esportabili in formato CAD.
Con TRAVILOG definisci i materiali esistenti ed esegui analisi lineari per le verifiche globali e dei meccanismi di rottura locali. I risultati sono visibili direttamente sul modello tridimensionale.TRAVILOG conduce analisi non lineari di tipo pushover determinando la curva di capacità forza-spostamento. Valuta la capacità della struttura nei confronti delle azioni sismiche e determina automaticamente il parametro il livello di sicurezza della costruzione ζE. Con TRAVILOG stabilisci l'efficacia di un intervento di miglioramento o adeguamento sismico e redigi sia la relazione di Valutazione della Sicurezza che il Certificato di Idoneità Statica per le verifiche di secondo livello. Inoltre è possibile valutare e stampare l'allegato B del Decreto 65/2017 per l'asseverazione della classe di rischio (in abbinamento al Modulo CLASSIFICAZIONE).
Nel caso di capannoni prefabbricati monopiano, il Modulo CEMENTO ARMATO verifica lo spostamento massimo raggiunto in sommità di ciascun pilastro. In funzione di esso effettua le verifiche allo stato limite di perdita di appoggio per le componenti strutturali orizzontali.Redige lo schema degli interventi secondo le indicazioni contenute nelle guide ReLUIS e nelle linee guida attuative del DL 74 del 2012. La verifica ed il dimensionamento dei collegamenti tra elementi strutturali è implementata per le principali tipologie di connessione.
Con TRAVILOG puoi valutare il livello di sicurezza raggiunto grazie all'inserimento di elementi di rinforzo. Puoi inserire barre in acciaio per la definizione di rinforzi in fibra sia su matrice epossidica (FRP) che su matrice cementizia (FRCM). L'archivio di TRAVILOG ti permette di scegliere tra i prodotti presenti sul mercato quello con le caratteristiche più adatte al tuo intervento. Con l’analisi lineare valuti la prestazione della struttura rinforzata e leggi i risultati con immediati digrammi e con esaustive tabelle di report. Con lo strumento CONFRONTA puoi fare di più: valuti lo stato di fatto, progetti poi gli interventi e metti a confronto la soluzione per avere tutto sotto controllo e rendere più performante la scelta fatta.
TRAVILOG è disponibile in sottoscrizione annuale con questi vantaggi:
Assistenza tecnica inclusa
Manutenzione inclusa
Tutti gli aggiornamenti inclusi
Software per il progetto e la verifica di strutture nuove ed esistenti, il progetto delle armature, le verifiche geotecniche e le analisi lineari e non lineari. Include analisi di predimensionamento e le verifiche per i capannoni industriali.
/anno
Comprende: Modulo CEMENTO ARMATO
Software per il progetto e la verifica di strutture nuove ed esistenti, il progetto delle armature, le verifiche geotecniche e le analisi lineari e non lineari. Include analisi di predimensionamento e le verifiche per i capannoni industriali.Progetto di singoli elementi: sezioni, travi, pilastri, fondazioni, plinti, pali e muri di sostegno. Classe di rischio sismico pre e post intervento per Sismabonus e Superbonus.
Comprende: Modulo CEMENTO ARMATO, CLASSIFICAZIONE, TRAVILOG ELEMENTS
Vuoi valutare configurazioni diverse? Siamo a tua disposizione per trovare insieme la configurazione ed il tipo di licenza che fanno al caso tuo.
Tutti i prezzi si intendono IVA esclusa
Hai a disposizione centinaia di corsi pratici e una raccolta di articoli tecnici per sfruttare al massimo il software, approfondire le tematiche legate alla professione ed essere aggiornato sulle novità normative.
Il progetto degli interventi locali
La Revisione delle NTC 2018 e il Nuovo Codice Appalti, in vigore dal 1 aprile, hanno introdotto delle novità per le costruzioni. Analizziamole.
Espandi il progetto
Seguici su:
Non perderti Focus e Corsi gratuiti: