calcolo strutture cemento armato

TRAVILOG CEMENTO ARMATO - Il software per il calcolo delle strutture in cemento armato
  • Verifica di strutture nuove ed esistenti in CA
  • Importi da file DWG e IFC
  • Analisi lineare e non lineare di tipo pushover
  • Classe di Rischio con CLASSIFICAZIONE
  • Analisi geotecniche
  • Progetto dei rinforzi in acciaio e in fibra

Progetto di edifici nuovi e adeguamento sismico di strutture esistenti

Modulo CEMENTO ARMATO è il software per progettare nuovi edifici in c.a., dal predimensionamento delle strutture portanti fino agli esecutivi di armatura. Verifica gli edifici esistenti e valuta la sicurezza sia in termini di vulnerabilità sismica che di idoneità statica. Esegue analisi statiche, analisi sismiche, statiche equivalenti e dinamiche modali, nonché analisi non lineari di tipo pushover.

Integra in unico ambiente di lavoro anche le verifiche geotecniche, redige la relazione di calcolo, il piano di manutenzione e le pratiche sismiche regionali.

Il predimensionamento delle strutture in CA

Grazie agli strumenti di predimensionamento del Modulo CEMENTO ARMATO metti a punto il modello di calcolo: visualizzi centri di massa e di rigidezza di ogni impalcato, valuti la reale distribuzione delle rigidezze di piano e progetti un edificio con comportamento regolare sotto l'azione dei carichi sismici.
Valuti l’effettivo comportamento strutturale utile per determinare il fattore di comportamento da utilizzare nell'analisi simica
Determini inoltre le sezioni minime di travi, pilastri e contro venti e stabilisci la tipologia di struttura in progetto.

Progettare edifici nuovi

Il Modulo CEMENTO ARMATO ti affianca in ogni fase del progetto: la modellazione tridimensionale, il calcolo, la stampa della relazione tecnica e gli esecutivi di armatura. Permette di definire il modello di strutture complesse seguendo differenti strategie: inserisci uno ad uno gli elementi strutturali (travi, pilastri, setti, piastre…) direttamente nello spazio di modellazione utilizzando oppure importi uno sfondo da CAD (.DXF, .DWG o IFC). Modulo CEMENTO ARMATO esegue l'analisi statica o sismica del modello e restituisce tutti i diagrammi di sollecitazione inviluppati o per ciascuna combinazione di calcolo. Il software restituisce i diagrammi di azione assiale, momenti, tagli, deformata elastica e pressioni sul terreno allo stato limite ultimo o di esercizio calcolati secondo le analisi EQU, STR e GEO.

Le armature

TRAVILOG progetta le armature ed esegue tutte le verifiche di dettaglio costruttivo statiche e quelle sismiche, progetta in gerarchia delle resistenze, esegue le verifiche dei nodi e di duttilità e distingue dal calcolo all'armatura le fasi di progettazione dissipativa da quella non dissipativa.
L’esito delle verifiche è riportato in un semplice report d’insieme per garantire una visione globale degli elementi progettati e in dettagliati tabulati per ogni elemento strutturale.
Gli elaborati del progetto sono inclusi nella relazione di calcolo e le tavole degli esecutivi d'armatura sono esportabili in CAD.
Tutte le armature sono esportabili in pratiche e dettagliate visualizzazioni 3D.

TRAVILOG CEMENTO ARMATO - Le armature
TRAVILOG CEMENTO ARMATO - Valutare la sicurezza dell'esistente

Valutare la sicurezza dell’esistente

Con TRAVILOG definisci i materiali esistenti ed esegui analisi sismiche lineari per le verifiche globali e dei meccanismi di rottura locali. I risultati sono visibili direttamente sul modello tridimensionale.
TRAVILOG conduce analisi non lineari di tipo pushover determinando la curva di capacità forza-spostamento. Valuta la capacità della struttura nei confronti delle azioni sismiche e determina automaticamente il parametro il livello di sicurezza della costruzione ζE.
Con TRAVILOG stabilisci l'efficacia di un intervento di miglioramento o adeguamento sismico e redigi sia la relazione di Valutazione della Sicurezza che il Certificato di Idoneità Statica per le verifiche di secondo livello. Inoltre è possibile valutare e stampare l'allegato B del Decreto 65/2017 per l'asseverazione della classe di rischio sismico (in abbinamento al Modulo CLASSIFICAZIONE).

Edifici industriali monopiano

Nel caso di capannoni prefabbricati monopiano, il Modulo CEMENTO ARMATO verifica lo spostamento massimo raggiunto in sommità di ciascun pilastro.
In funzione di esso effettua le verifiche allo stato limite di perdita di appoggio per le componenti strutturali orizzontali.
Redige lo schema degli interventi secondo le indicazioni contenute nelle guide ReLUIS e nelle linee guida attuative del DL 74 del 2012.
La verifica ed il progetto dei collegamenti tra elementi strutturali è implementata per le principali tipologie di connessione.

TRAVILOG CEMENTO ARMATO - Edifici industriali monopiano
TRAVILOG CEMENTO ARMATO - Rinforzi strutturali

Rinforzi strutturali

Con TRAVILOG puoi valutare il livello di sicurezza raggiunto grazie all'inserimento di elementi di rinforzo.
Puoi inserire barre in acciaio per la definizione di rinforzi in fibra sia su matrice epossidica (FRP) che su matrice cementizia (FRCM). L'archivio di TRAVILOG ti permette di scegliere tra i prodotti presenti sul mercato quello con le caratteristiche più adatte al tuo intervento.
Con l’analisi lineare valuti la prestazione della struttura rinforzata e leggi i risultati con immediati digrammi e con esaustive tabelle di report.
Con lo strumento CONFRONTA puoi fare di più: valuti lo stato di fatto, progetti poi gli interventi e metti a confronto la soluzione per avere tutto sotto controllo e rendere più performante la scelta fatta.

Esempi di stampa

TRAVILOG - Relazione di calcolo TRAVILOG - Relazione geotecnica TRAVILOG - Piano di manutenzione TRAVILOG - Certificato di idoneità statica TRAVILOG - Pratiche sismiche

Acquista il software per il calcolo delle strutture in c.a.

TRAVILOG è disponibile come licenza permanente con questi vantaggi:

Assistenza tecnica inclusa

Assistenza tecnica inclusa

Manutenzione inclusa

Manutenzione inclusa

Aggiornamenti gratuiti per 12 mesi con l'abbonamento

Aggiornamenti gratuiti per 12 mesi
attivando l'abbonamento

cemento armato

Software per il progetto e la verifica di strutture nuove ed esistenti, il progetto delle armature, le verifiche geotecniche e le analisi lineari e non lineari. Include analisi di predimensionamento e le verifiche per i capannoni industriali.

1.990

Comprende: Modulo CEMENTO ARMATO

cEMENTO aRMATO + elements

Aggiunge al Modulo CEMENTO ARMATO la verifica di singoli elementi strutturali. Verifica e progetta travi e sezioni in CA, legno e acciaio, inoltre verifica e progetta le armature per pilastri, muri di sostegno, fondazioni continue e plinti in CA.

2.390

Comprende: Modulo CEMENTO ARMATO e TRAVILOG ELEMENTS

Altre
configurazioni

Vuoi valutare configurazioni diverse?
Siamo a tua disposizione per trovare insieme la configurazione ed il tipo di licenza che fanno al caso tuo.

Tutti i prezzi si intendono IVA esclusa

<

Hai a disposizione centinaia di corsi pratici e una raccolta di articoli tecnici per sfruttare al massimo il software, approfondire le tematiche legate alla professione ed essere aggiornato sulle novità normative.

Seguici su: