• Importi da file DWG e IFC
  • Modellazione di controventi e capriate
  • Modellazione assistita del vento
  • Analisi lineare, dinamica e di buckling
  • Verifica delle connessioni
  • Resistenza, stabilità e deformabilità

Progetto di strutture e connessioni in acciaio

Modulo ACCIAIO è il software per progettare nuovi edifici in acciaio, dalla modellazione delle strutture portanti fino alle verifiche di tutti gli elementi strutturali e alla stampa della relazione tecnica. È possibile calcolare le sollecitazioni sulle membrature, eseguire le verifiche di resistenza, stabilità e deformabilità anche mediante analisi di Buckling e dimensionare i nodi di collegamento.

Integra in unico ambiente di lavoro anche le verifiche geotecniche, redige la relazione di calcolo, il piano di manutenzione e le pratiche sismiche regionali.

Modelli di calcolo

Con il Modulo ACCIAIO modelli la struttura graficamente come vuoi: inserisci nodi, travi, pilastri e controventi; importi un disegno CAD (DXF o DWG) con il tracciato tridimensionale degli assi; o importi il file IFC dal tuo CAD BIM.
La pratica funzione di raggruppamento degli elementi consente di assegnare rapidamente alle aste proprietà e criteri di verifica comuni.
Puoi attribuire sezioni personalizzate di geometria qualunque, anche costituite da profili accoppiati, oppure scegliere uno dei profili normalizzati UNI contenuti in archivio. Al modello puoi assegnare varie combinazioni di vincolo esterno o interno, scegliendo quali gradi interni di libertà impedire o imponendo un comportamento a biella.

acc_video2

Verifiche strutturali

Il Modulo ACCIAIO classifica automaticamente le sezioni, effettua tutte le verifiche di resistenza, stabilità e deformabilità richieste dalle NTC e presenta i risultati in tabella o sotto forma di diagrammi dei rapporti di sfruttamento direttamente sul modello 3D.
Include inoltre il metodo di analisi di Buckling per determinare il moltiplicatore che genera il collasso per instabilità globale della struttura.

I nodi per l'acciaio

Progetta i collegamenti tra le membrature eseguendo le verifiche di resistenza a taglio e trazione per le bullonature e le verifiche tensionali per le saldature.
Effettua inoltre le verifiche a rifollamento, a strappo e tensionali per le piastre e per gli elementi di irrigidimento e di sfilamento per i tirafondi.

acc_video3

Esempi di stampa

TRAVILOG - Relazione di calcolo TRAVILOG - Giunto in acciaio TRAVILOG - Relazione Geotecnica TRAVILOG - Piano di manutenzione TRAVILOG - Pratica sismiche

Acquista il software per il calcolo delle strutture in acciaio

TRAVILOG è disponibile come licenza permanente con questi vantaggi:

ico_assistenza

Assistenza tecnica inclusa

ico_manutenzione

Manutenzione inclusa

ico_12mesi

Aggiornamenti gratuiti per 12 mesi
attivando l'abbonamento

ACCIAIO

Software per il progetto di strutture intelaiate, analisi lineari statiche, dinamiche e di buckling. Include le verifiche delle membrature, il progetto delle connessioni, le relazioni di calcolo e geotecniche ed il piano di manutenzione.

1.090

Comprende: Modulo ACCIAIO

ACCIAIO +
elements

Aggiunge al Modulo ACCIAIO la verifica di singoli elementi strutturali. Verifica e progetta travi e sezioni in CA, legno e acciaio, inoltre verifica e progetta le armature per pilastri, muri di sostegno, fondazioni continue e plinti in CA.

1.490

Comprende: Modulo ACCIAIO e TRAVILOG ELEMENTS

Altre
configurazioni

Vuoi valutare configurazioni diverse?
Siamo a tua disposizione per trovare insieme la configurazione ed il tipo di licenza che fanno al caso tuo.

Tutti i prezzi si intendono IVA esclusa

Hai a disposizione centinaia di corsi pratici e una raccolta di articoli tecnici per sfruttare al massimo il software, approfondire le tematiche legate alla professione ed essere aggiornato sulle novità normative.