software calcolo isolamento acustico

  • Calcolo previsionale UNI12354
  • Importazione modello da TERMOLOG
  • CAM acustici
  • Tempo di riverbero T60
  • Classificazione acustica UNI 11367
  • Relazione di calcolo previsionale

Il software BIM per il calcolo previsionale, la classificazione delle unità immobiliari da norma UNI 11367 e la correzione acustica degli ambienti

ACUSTILOG è il software che ti permette di redigere la relazione previsionale acustica per un edificio.
Calcolare il potere fonoisolante delle partizioni, il livello di pressione da calpestio e l’isolamento dai rumori esterni non è mai stato così semplice e veloce.
ACUSTILOG gestisce la modellazione dell'edificio per via grafica mettendo a disposizione strumenti che consentono di impostare modelli di complessità crescente: è un software OPENBIM che importa ed esporta file nel formato standard IFC adottato da tutti i CAD BIM più diffusi. 
Con ACUSTILOG è possibile valutare il tempo di riverberazione T60 di un ambiente mediante la formula di Sabine e confrontare i risultati del calcolo coni valori limite suggeriti nella letteratura internazionale. Nel caso il tempo di riverberazione non fosse adeguato all'utilizzo a cui è destinato l'ambiente in fase di progetto (sala per conferenze, aula scolastica, ecc…). ACUSTILOG permette di  studiare l'efficacia delle possibili tipologie di intervento: realizzazione di un controsoffitto in materiale fonoassorbente, installazione di pannelli fonoassorbenti sulla parte alta delle superfici laterali dell'ambiente e/o sulla parete di fondo. 
ACUSTILOG ti permette di calcolare i Criteri Ambientali Minimi (CAM) sul comfort acustico richiesti obbligatoriamente nelle gare d'appalto di edifici pubblici nel D.M. 11-10-2017.

La progettazione integrata termo-acustica

ACUSTILOG interagisce con TERMOLOG: in sede di progetto è possibile verificare le proprietà termiche e acustiche delle stratigrafie.
ACUSTILOG importa il modello di un edificio già creato con il comodo input grafico di TERMOLOG per aggiungere al calcolo energetico anche una valutazione previsionale dei requisiti acustici passivi, come richiesto in tutti i comuni italiani per il rilascio delle concessioni edilizie.
Il comfort termico e acustico degli edifici è un tema rilevante anche per gli edifici esistenti. In caso di riqualificazione o di ristrutturazione si verificano con TERMOLOG le prestazioni energetiche secondo il Decreto Requisiti Minimi, cogliendo gli eventuali incentivi fiscali,e si correggono con ACUSTILOG le prestazioni acustiche dell'edificio, migliorandone la qualità nel suo complesso.

acu_video_1
acu_video_2

La classificazione acustica delle unità immobiliari

ACUSTILOG effettua la classificazione acustica delle unità immobiliari a partire dalle misure effettuate in opera come previsto dalla norma UNI 11367.
Sulla base dal modello dell'edificio inserito dall'utente in maniera grafica, ACUSTILOG deduce le partizioni orizzontali e verticali da valorizzare con le misure in opera che l'utente può inserire mediante comode ed intuitive schermate di interfaccia.
ACUSTILOG restituisce il resoconto dei calcoli svolti e della classe acustica raggiunta in una dettagliata relazione finale in formato .DOC.

Valutare il livello di pressione sonora di calpestio

ACUSTILOG calcola il livello di rumore di calpestio L’nw sia per locali sovrapposti che per locali affiancati in accordo a quanto previsto nella UNI EN ISO 12354-2. Il livello di rumore di calpestio viene ricavato dal software combinando tra loro tutti i percorsi di rumore da ambiente emittente ad ambiente ricevente: i percorsi e le proprietà acustiche da utilizzare nel calcolo sono dedotte dalla modellazione grafica effettuata direttamente in ACUSTILOG o ottenuta importando file DXF/DWG come appoggio,file di formato IFC in un’ottica OPENBIM o modelli già costruiti in TERMOLOG, ma da valutare dal punto di vista acustico. ACUSTILOG gestisce in maniera veloce ed intuitiva gli interventi correttivi da apportare in taluni casi per rientrare nelle verifiche di legge: con un semplice clic si inseriscono pavimenti galleggianti, contropareti e controsoffitti.

acu_video_3

Esempi di stampa

ACUSTILOG - Relazione di classificazione acustica ACUSTILOG - Requisiti acustici passivi ACUSTILOG - Relazione di tempo di riverbero

Acquista il software per la valutazione dell'isolamento acustico

ACUSTILOG è disponibile in sottoscrizione annuale con questi vantaggi:

ico_assistenza

Assistenza tecnica inclusa

ico_manutenzione

Manutenzione inclusa

ico_aggiorna

Tutti gli aggiornamenti inclusi

ACUSTILOG

Software BIM con visualizzazione 3D per il calcolo previsionale, la classificazione e la correzione acustica degli ambienti.
‍Include il calcolo dei CAM acustici.

199

/anno

Comprende: ACUSTILOG

TERMO
ACUSTICO

Aggiunge ad ACUSTILOG il pacchetto TERMOLOG PROGETTISTA SMART per integrare Legge 10 e calcolo dei requisiti acustici.

583

/anno

(oppure € 54/mese)

Comprende: ACUSTILOG e TERMOLOG PROGETTISTA SMART

Altre
configurazioni

Vuoi valutare configurazioni diverse?
Preferisci una licenza permanente?

Siamo a tua disposizione per trovare insieme la configurazione ed il tipo di licenza che fanno al caso tuo.

Tutti i prezzi si intendono IVA esclusa