IL SOFTWARE PER IL PROGETTO ACUSTICO

ACUSTILOG - il software per il progetto acustico
  • Calcolo previsionale UNI12354
  • Importazione modello da TERMOLOG
  • CAM acustici
  • Tempo di riverbero T60
  • Classificazione acustica UNI 11367
  • Relazione di calcolo previsionale

Calcolo previsionale dei requisiti acustici passivi e correzione acustica degli ambienti

ACUSTILOG è il software che ti permette di redigere il progetto previsionale dei requisiti acustici passivi attraverso la valutazione del potere fonoisolante delle partizioni, il livello di pressione sonora da calpestio e l’isolamento acustico di facciata.
Il modello grafico ti permette di avere il controllo di tutti i percorsi del rumore e puoi importare file di interscambio IFC grazie alla tecnologia OPENBIM oppure il modello energetico realizzato con TERMOLOG. Con ACUSTILOG è possibile valutare il tempo di riverberazione (T60) di un ambiente e confrontare i risultati del calcolo con i valori limite suggeriti nella letteratura internazionale. Puoi studiare l’efficacia dei sistemi di correzione acustica come la realizzazione di un controsoffitto in materiale fonoassorbente, l’installazione di pannelli fonoassorbenti sulla parte alta delle superfici laterali dell'ambiente e/o sulla parete di fondo. ACUSTILOG ti permette di calcolare i Criteri Ambientali Minimi (CAM) sul comfort acustico richiesti obbligatoriamente nelle gare d'appalto di edifici pubblici nel D.M. 11-10-2017.

La progettazione integrata termo-acustica

ACUSTILOG interagisce con TERMOLOG: in sede di progetto è possibile verificare le proprietà termiche e acustiche delle stratigrafie.
ACUSTILOG importa il modello di un edificio già creato con il comodo input grafico di TERMOLOG per aggiungere al calcolo energetico anche una valutazione previsionale dei requisiti acustici passivi, come richiesto in tutti i comuni italiani per il rilascio delle concessioni edilizie.
Il comfort termico e acustico degli edifici è un tema rilevante anche per gli edifici esistenti. In caso di riqualificazione o di ristrutturazione si verificano con TERMOLOG le prestazioni energetiche secondo il Decreto Requisiti Minimi, cogliendo gli eventuali incentivi fiscali,e si correggono con ACUSTILOG le prestazioni acustiche dell'edificio, migliorandone la qualità nel suo complesso.

acu_video_1
I requisiti acustici passivi

I requisiti acustici passivi

ACUSTILOG calcola e verifica i requisiti acustici passivi secondo la norma di calcolo UNI EN ISO 12354 e verifica i valori ottenuti con i limiti contenuti nel DPCM 05/12/1997.

  • Calcolo del potere fonoisolante apparente R’w delle partizioni che separano diverse unità immobiliari
  • Calcolo del livello di rumore di calpestio L’nw sia per locali sovrapposti che per locali affiancati
  • Calcolo dell’isolamento acustico di facciata D2m,nT,w delle pareti esterne dell’edificio

Puoi analizzare i risultati di calcolo delle combinazioni di tutti i percorsi del rumore da ambiente ricevente ad ambiente emittente e visualizzare nel modello grafico le singole strutture coinvolte. Con ACUSTILOG gestisci in maniera veloce ed intuitiva gli interventi correttivi come pavimenti galleggianti, contropareti o controsoffitti e puoi esportare la relazione previsionale acustica dell’edificio.

Il calcolo del tempo di riverberazione

ACUSTILOG calcola il tempo di riverberazione T60 degli ambienti mediante la formula di Sabine in funzione del volume, delle caratteristiche fonoassorbenti degli elementi (solaio, pareti, finestre, ecc..) che li compongono e degli eventuali arredi o persone presenti. Il tempo di riverberazione calcolato è poi confrontato con i valori di riferimento indicati dal D.P.C.M. 5/12/1997 e dalla norma UNI 11367 in modo da individuare gli interventi di correzione acustica più consoni per migliorare il progetto del comfort acustico del locale in analisi. Per gli ambienti con destinazione d’uso scolastica ACUSTILOG valuta l’intervallo di conformità in cui deve ricadere il tempo di riverberazione per essere ritenuto accettabile dalla norma UNI 11532-2:2020.

Il calcolo del tempo di riverberazione
I Criteri Ambientali Minimi per il comfort acustico

I Criteri Ambientali Minimi per il comfort acustico

ACUSTILOG valuta i Criteri Ambientali Minimi (CAM) per il comfort acustico come richiesto dal DM 11 ottobre 2017 per le gare di appalto degli edifici pubblici. ACUSTILOG confronta i requisiti acustici passivi con i valori indicati nella UNI 11367:

  • Valori limite della Classe II per i requisiti acustici passivi
  • Livello di “prestazione superiore” per i requisiti acustici passivi di ospedali, case di cura e scuole
  • Livello di “prestazione buona” dell’isolamento acustico tra ambienti ad uso comune e ambienti abitativi

La relazione tecnica dei CAM acustici completa le verifiche CAM ottenute con TERMOLOG per la prestazione e approvvigionamento energetici e la qualità ambientale interna.

La classificazione acustica delle unità immobiliari

ACUSTILOG effettua la classificazione acustica delle unità immobiliari a partire dalle misure effettuate in opera come previsto dalla norma UNI 11367.
Sulla base dal modello dell'edificio inserito dall'utente in maniera grafica, ACUSTILOG deduce le partizioni orizzontali e verticali da valorizzare con le misure in opera che l'utente può inserire mediante comode ed intuitive schermate di interfaccia.
ACUSTILOG restituisce il resoconto dei calcoli svolti e della classe acustica raggiunta in una dettagliata relazione finale in formato .DOC.

La classificazione acustica delle unità immobiliari

Esempi di stampa

ACUSTILOG - Relazione di classificazione acustica ACUSTILOG - Requisiti acustici passivi ACUSTILOG - Relazione di tempo di riverbero

Acquista il software per la valutazione dell'isolamento acustico

ACUSTILOG è disponibile in sottoscrizione annuale con questi vantaggi:

Assistenza tecnica inclusa

Assistenza tecnica inclusa

Manutenzione inclusa

Manutenzione inclusa

Tutti gli aggiornamenti inclusi

Tutti gli aggiornamenti inclusi

ACUSTILOG

Software BIM con visualizzazione 3D per il calcolo previsionale, la classificazione e la correzione acustica degli ambienti.
‍Include il calcolo dei CAM acustici.

199

/anno

Comprende: ACUSTILOG

TERMO
ACUSTICO

Aggiunge ad ACUSTILOG il pacchetto TERMOLOG PROGETTISTA SMART per integrare Legge 10 e calcolo dei requisiti acustici.

583

/anno

(oppure € 54/mese)

Comprende: ACUSTILOG e TERMOLOG PROGETTISTA SMART

Altre
configurazioni

Vuoi valutare configurazioni diverse?
Preferisci una licenza permanente?

Siamo a tua disposizione per trovare insieme la configurazione ed il tipo di licenza che fanno al caso tuo.

Tutti i prezzi si intendono IVA esclusa

Seguici su: