software calcolo elementi strutturali

TRAVILOG ELEMENTS - Progetto e verifica di piccole strutture
  • Verifica al fuoco di sezioni in CA, legno e acciaio
  • Progetto di sezione composte acciaio-cls
  • Progetto di travi in CA, legno e acciaio
  • Progetto di pilastri in CA
  • Verifica di plinti e fondazioni continue
  • Verifica di muri di sostegno in CA

Progetto e verifica di piccole strutture

TRAVILOG ELEMENTS è il software di uso quotidiano per svolgere velocemente e con semplicità i calcoli e le verifiche sugli elementi strutturali fondamentali, quali travi, sezioni, pilastri, plinti, muri di sostegno e fondazioni.
Ogni modulo del pacchetto ELEMENTS svolge completamente il compito a cui è dedicato.
Il Modulo TRAVI, ad esempio, è dedicato al progetto di una trave continua in cemento armato, acciaio o legno. Con la massima semplicità arriva a produrre gli esecutivi di armatura per le travi in c.a. o le verifiche specifiche per travi in legno o in acciaio fornendo risultati completi ed esaustivi.
Il Modulo SEZIONI è il cuore del pacchetto, un concentrato di strumenti per progettare qualunque struttura. Esegue la verifica di sezioni in calcestruzzo armato, composte acciaio-calcestruzzo, acciaio o legno alle tensioni ammissibili ed agli stati limite sia per le nuove strutture che per gli interventi di miglioramento di strutture esistenti.
I Moduli MURI, FONDAZIONI e PLINTI completano l'analisi strutturale con le verifiche geotecniche allo stato limite ultimo (capacità portante) e di esercizio (cedimenti).

Sezioni

Il Modulo SEZIONI di TRAVILOG ELEMENTS verifica sezioni in calcestruzzo armato, composte acciaio-calcestruzzo, acciaio, legno o materiale omogeneo, agli stati limite e alle tensioni ammissibili. La verifica è svolta sia per nuove strutture che per interventi di miglioramento di strutture esistenti.
Con il Modulo SEZIONI disegni le sezioni a mano libera o parametricamente, importi il profilo della sezione da file .DWG o .DXF oppure scegli da archivio il profilato normalizzato UNI.
Per le sezioni in calcestruzzo armato disegni l'armatura con l'aiuto di procedure automatiche avvalendoti di modelli preimpostati.

Modulo SEZIONI esegue le verifiche alle tensioni ammissibili, allo stato limite ultimo ed allo stato limite di esercizio per diverse combinazioni di carico. Per le sezioni in c.a., calcola anche le sezioni rinforzate in fibra di carbonio a lamina o tessuto.
Per i profilati in acciaio e le sezioni lignee esegue verifiche tensionali, di resistenza e di stabilità secondo quanto prescritto dalle NTC e dagli Eurocodici.
Apposite funzioni consentono il progetto di sezioni composte in acciaio-calcestruzzo, in particolare: colonne in acciaio incamiciate in CA, colonne in CA con lamina esterna in acciaio, travi in acciaio con solette in CA collegate con connettori in acciaio. Le verifiche sono condotte in accordo con il capitolo 4.3 delle NTC 2018.
Una sezione dedicata consente di progettare e verificare le connessioni tra elementi in acciaio con collegamenti bullonati o saldati.
Il Modulo SEZIONI calcola anche solai misti in legno-calcestruzzo e verifica le connessioni tra elementi in legno in abbinamento al Modulo LEGNO.

Travi

Il Modulo TRAVI incluso nel pacchetto TRAVILOG ELEMENTS progetta e verifica, agli stati limite e alle tensioni ammissibili, travi continue in c.a. e verifica resistenza, deformabilità e stabilità di travi in legno e acciaio.
Il Modulo TRAVI calcola singole travi ad asse orizzontale in c.a., acciaio e legno di sezione qualunque, con qualsiasi schema statico e caricate con forze, anche mobili, coppie concentrate e carichi distribuiti sulle campate.
Calcola le sollecitazioni a flessione e taglio e la linea della deformata elastica; in presenza di carichi mobili effettua un apposito calcolo incrementale per la determinazione delle linee di influenza. L' armatura, progettata mediante modelli predefiniti o manualmente, viene verificata agli SLU e SLE.
Per strutture in legno e acciaio vengono condotte le verifiche di resistenza, stabilità e deformabilità. I risultati delle verifiche vengono dettagliati e poi riassunti in un semplice coefficiente di sfruttamento.

Pilastri

Il Modulo PILASTRI di TRAVILOG ELEMENTS progetta e verifica agli stati limite e alle tensioni ammissibili pilastri in calcestruzzo armato.
Modulo PILASTRI calcola le sollecitazioni agenti su elementi verticali soggetti ad azione assiale, taglio e momento flettente sui due assi principali.
Esegue tutte le verifiche di resistenza e stabilità richieste dalle Norme Tecniche per le Costruzioni e genera tutti gli elaborati tecnici.

Muri

Il Modulo MURI progetta e verifica con metodo agli stati limite secondo le NTC muri contro terra in cemento armato.Valuta le spinte del terreno e traccia i diagrammi delle sollecitazioni agenti sia sul muro che sulla fondazione.
Il Modulo MURI progetta poi lo schema esecutivo delle armature ed esegue le verifiche geotecniche sia agli SLU (verifiche per scorrimento, ribaltamento e capacità portante) che SLE, mostrando l'andamento dei cedimenti del terreno con diagrammi tridimensionali e sezionali.

Fondazioni

Modulo FONDAZIONI è il modulo per il calcolo, il progetto e la verifica di travi di fondazione continue su appoggio elastico secondo il modello di Winkler.
Il Modulo FONDAZIONI calcola e verifica travi su suolo elastico di sezione qualunque caricate con forze o coppie concentrate sui pilastri e carichi distribuiti sulle campate.
Calcola le sollecitazioni agenti lungo la trave, le pressioni agenti sul terreno e la deformata elastica.
Valuta inoltre la capacità portante limite del terreno e stima l'andamento dei cedimenti al di sotto del piano di posa.
L'armatura, progettata mediante modelli predefiniti o manualmente, viene verificata agli SLU e SLE.

Plinti

Il Modulo PLINTI verifica e arma plinti di fondazione su terreno o su pali, con o senza bicchiere, con calcolo agli stati limite secondo le NTC.
Con il Modulo PLINTI è possibile progettare plinti tozzi o snelli, soggetti a carico centrato o eccentrico.
Per i plinti su terreno il Modulo PLINTI calcola le pressioni, esegue le verifiche geotecniche allo SLU ed allo SLE e verifica il plinto a punzonamento.
In caso di plinti su pali stima automaticamente le sollecitazioni agenti su ogni singolo palo.

Esempi di stampa

TRAVILOG - Relazione di calcolo della trave TRAVILOG - Relazione di calcolo della sezione in CA TRAVILOG - Relazione di calcolo dei muri TRAVILOG - Relazione di calcolo della fondazione TRAVILOG - Relazione di calcolo del plinto

Acquista il software per il calcolo dei singoli elementi

TRAVILOG è disponibile come licenza permanente con questi vantaggi:

Assistenza tecnica inclusa

Assistenza tecnica inclusa

Manutenzione inclusa

Manutenzione inclusa

Aggiornamenti gratuiti per 12 mesi con l'abbonamento

Aggiornamenti gratuiti per 12 mesi
attivando l'abbonamento

TRAVILOG 
ELEMENTS

Software per la verifica di singoli elementi strutturali. Verifica e progetta travi e sezioni in CA, legno e acciaio. Progetta il rinforzo in acciaio o con fibre per sezioni esistenti. Inoltre verifica e progetta le armature per pilastri, muri di sostegno, fondazioni continue e plinti in CA.

790

Comprende: TRAVILOG ELEMENTS

TRAVILOG elements +
rinforzi

Aggiunge al pacchetto ELEMENTS il progetto e la verifica di sistemi di rinforzo per interventi locali come la realizzazione di fori in pareti in muratura o solai esistenti, la disposizione di tiranti o il rinforzo di solai in legno/cls. Include la relazione di calcolo per le pratiche progettuali.

1.029

Comprende: TRAVILOG ELEMENTS e Modulo RINFORZI

Altre
configurazioni

Vuoi valutare configurazioni diverse?
Siamo a tua disposizione per trovare insieme la configurazione ed il tipo di licenza che fanno al caso tuo.

Tutti i prezzi si intendono IVA esclusa

Seguici su: