FAQ n°: 013

Eseguo il calcolo ma ottengo solo una schermata con indici grigi e valori tutti nulli.

Analizzando un file con TERMOLOG e con il Motore CENED+2.0 può capitare di ottenere al termine del calcolo una schermata con indici grigi e valori tutti nulli.

Questo risultato è dovuto ad una interruzione dell'esecuzione dell'applicativo JAVA che esegue il motore di calcolo lombardo. L'interruzione può essere innescata da scarsa disponibilità delle risorse di memoria del PC utilizzato oppure dalla non corretta impostazione di alcuni parametri sul PC in uso, ecco alcune casistiche.



1. Con l'aggiornamento alla versione 1.1.12 del motore CENED+2.0, Regione Lombardia l’utilizzo esclusivo di JAVA 11.

JAVA 11 è compatibile solo con sistemi operativi a 64 bit. Non è quindi possibile aggiornare la versione di CENED+2 su sistemi operativi a 32 bit.

Si consiglia di seguire le indicazioni riportate nella seguente FAQ https://www.logical.it/faq.aspx?faq=1549



2. Apple MAC con Windows utilizzato attraverso un emulatore o una macchina virtuale. In questo caso è necessario dedicare alla macchina virtuale una quantità di memoria sufficiente: almeno 4 GB; per impostare la quantità di memoria, ad esempio in Parallels Desktop, è sufficiente accedere al pannello di configurazione (http://kb.parallels.com/en/117287) e settare le impostazioni che riguardano la gestione della RAM.



3. Windows XP o Windows Vista. Questi sono sistemi operativi obsoleti non più supportati nemmeno da Microsoft e non è garantito il funzionamento corretto delle ultime versioni di JAVA. Si consiglia di eseguire l'aggiornamento a una versione più recente di Windows, ancora supportata da Microsoft, in modo che anche gli aggiornamenti di JAVA siano garantiti.



4. Interferenza da Antivirus. Un'ultima impostazione da controllare riguarda l'interferenza dei sistemi di protezione antivirus con l'utilizzo del Motore CENED+2.0.

Scopri tutte le FAQ

Seguici su: