FAQ n°: 003

Come modello la copertura nell'input grafico di TERMOLOG EpiX 7 (o versioni precedenti)?

Questa è la procedura per TERMOLOG EpiX 7
Le coperture a falda devono essere inserite suddividendo ciascun piano di falda dagli altri. 
Nell'inserire questi elementi si deve tenere presente che l'input grafico di TERMOLOG richiede le coordinate XYZ dei punti che schematizzano i vertici del poligono di copertura: se le coordinate X e Y sono determinate automaticamente dal click sul disegno in base alla posizione dei punti nel piano XY, la coordinata Z può essere rilevata in automatico soltanto se al di sotto della copertura è già stata tracciata la parete inclinata sulla quale si appoggia la copertura. 
Ciò significa che se i punti di colmo o di gronda non poggiano su elementi murari tracciati nel disegno, dovrà essere l'utente ad inserire la quota Z dei punti della copertura. Si suggerisce quindi di tracciare sempre la copertura come ultimo elemento, dopo aver quindi già inclinato le pareti sottostanti. Per inserire le pareti inclinate è necessario togliere il check dalla voce altezza automatica presente nella schermata che appare quando si inserisce la parete nel disegno, ed introdurre il valore di H1 e H2. 
Il valore dell'altezza del muro deve comprendere lo spessore del pavimento e della copertura (tutto o metà a seconda del verso di dispersione). 
La quota Z non rappresenta la Z assoluta dei punti di copertura ma è interpretata dall'input grafico come la differenza tra l'altezza del livello in cui è stata inserita la copertura e la quota della copertura in riferimento a questo specifico livello. Per generare un modello corretto è fondamentale che l'altezza netta di livello sia la massima altezza netta interna, ovvero l'altezza netta sotto colmo di copertura. Così facendo se si clicca su un punto di colmo la Z del vertice di copertura deve essere "0", mentre se sto inserendo un punto di gronda dovrò digitare un numero negativo poichè il piano si deve abbassare in relazione all'altezza netta interna del livello
Scopri tutte le FAQ

Seguici su: