FAQ n°: 009

Come inserisco le potenze elettriche degli ausiliari di ventilazione per un impianto con ventilazione meccanica funzionante tutto l'anno? 

TERMOLOG esegue la traduzione dei dati inseriti dall'utente per il Motore CENED 2+. 
Per questo caso specifico facciamo l'esempio di dover indicare una ventilazione meccanica controllata funzionante tutto l'anno, con un assorbimento elettrico dei ventilatori complessivo di 100 W.
All'interno del menù Zone è necessario inserire sulle proprietà del singolo ambiente climatizzato, i dettagli relativi alle portate d'aria meccaniche per i tre periodi: periodo di climatizzazione invernale (quando il riscaldamento è in funzione), periodo di climatizzazione estiva (quando il raffrescamento è in funzione), periodo di ventilazione (quando non sono in funzione le macchine di climatizzazione). 
Nel calcolo eseguito dal Motore CENED 2+ viene utilizzato un solo assorbimento elettrico per servizio di ventilazione, dunque TERMOLOG restituisce al calcolo un solo assorbimento come media dei tre valori indicati nelle celle Potenza Elettrica Ausiliari. 
È indifferente quindi per questo esempio, introdurre il valore di  100 W per ciascun periodo oppure di 100W per uno solo dei periodi. Non è invece corretto introdurre un terzo del valore per ciascun periodo poichè al passaggio dati verso Motore CENED 2+ saranno inseriti 33W e non 100W. 
Scopri tutte le FAQ

Seguici su: