FAQ n°: 002

Ho inserimento una nuova fase di lavoro nell’ 'Archivio fasi' completa dell'analisi di tutti i rischi associati, ma quando la importo nel PSC contiene solo i rischi legati alle ATTIVITA'. Come mai?

In base alle indicazioni riportate nell'Allegato XV del T.U. 81/08, punto 2.2.3, vengono definiti come contenuto minimo del PSC i rischi presenti, con riferimento all’area ed all’organizzazione del cantiere, alle lavorazioni e alle loro interferenze, ad esclusione di quelli specifici propri dell’attività dell’impresa. 
L’archivio delle fasi di lavoro può essere utilizzato sia per la compilazione di un piano di sicurezza e coordinamento, sia per la redazione di un piano operativo di sicurezza. Per questo motivo all’ interno di ciascuna fase, vengono riportati rischi suddivisi in tre gruppi: 
1.Attività
2.Mansioni
3.Macchine
I rischi connessi all’ attività sono quelli riportati all’interno del PSC perché considerati in riferimento allo svolgimento dell’attività in cantiere; quelli appartenenti al gruppo delle mansioni e delle macchine, si riferiscono ad un’analisi dei rischi per mansioni e per specifico utilizzo delle macchine associate e riguardano l’attività propria dell’impresa; tali rischi vengono dunque compilati nella redazione di un piano operativo di sicurezza
Scopri tutte le FAQ

Seguici su: