Guarda i VideoTUTORIAL di TERMOLOG

Software per Windows 10 a 64 bit - Ultima versione: 10 del 29/09/2021

Come importare sfondi JPG o PDF nell'input grafico di TERMOLOG

Come importare nell'input grafico di TERMOLOG una pianta in formato .pdf o .jpg. Selezionato il file da importare, lo si trascina all'interno dell'area di lavoro e tramite il wizard di importazione si scala il disegno. A questo punto si può ricalcare l'involucro disperdente dell'edificio.

Guarda il video

Progetti avanzati per il Superbonus con TERMOLOG

Gli studi di progetto avanzati servono per lavorare su interventi che prevedono la riqualificazione di tutto l'impianto, le ristrutturazioni di primo livello, la demolizione e ricostruzione.

Guarda il video

TERMOLOG 12 PONTI TERMICI FEM. Gestione del contorno per la formazione di muffa

Nel Modulo PONTI TERMICI FEM puoi creare modelli rapidamente con il wizard oppure modellare a mano libera da importazione DWG. In questo caso è utile conoscere e controllare il contorno sul quale rilevare la formazione di muffa.

Guarda il video

TERMOLOG 12 Stampa dei dati per il portale ENEA del SuperEocobonus

Come si inseriscono i dati nel portale ENEA del Superbonus? Basta produrre la stampa da TERMOLOG e riportare tutti i dettagli esattamente nell'ordine in cui vengono proposti. Vediamo come fare con TERMOLOG

Guarda il video

TERMOLOG 12: calcolo della potenza del camino

Come si calcola la potenza del camino aperto o chiuso? TERMOLOG 12 possiede un piccolo tool che permette di stimare la potenza di un camino esistente a partire dai dati rilevati

Guarda il video

TERMOLOG 12: associazione dei ponti termici, filtro vicini e visualizzazione

Vediamo la prima delle nuove funzioni di TERMOLOG 12: come attribuire i ponti termici alle strutture. Filtro vicini, modifica della percentuale di attribuzione dei ponti termici e modalità di visualizzazione.

Guarda il video

Ponti termici FEM: importazione DWG e Wizard

Questo videotutorial è dedicato a come creare i ponti termici importando un file DWG o utilizzando il Wizard di TERMOLOG.

Guarda il video

Tavola dei bonus fiscali per interventi di demolizione e ricostruzione o progetti avanzati

Come si realizza la tavola dei bonus fiscali per interventi di demolizione e ricostruzione o progetti avanzati? Vediamolo con TERMOLOG

Guarda il video

Come creare un intervento di trasformazione da autonomo a centralizzato

La trasformazione in impianto centralizzato è un intervento trainante nel Superbonus 110%. Vediamo come affrontarlo con TERMOLOG.

Guarda il video

Come modellare un impianto con caldaia e caminetto con TERMOLOG

La modellazione in TERMOLOG di un sistema idronico per caldaia a gas e di un sistema diretto con un caminetto

Guarda il video

Come introdurre interventi migliorativi del Superbonus per esposizione

Una funzione interessante per gestire la riqualificazione delle strutture sui singoli orientamenti con Superbonus di TERMOLOG.

Guarda il video

Come sostituire la caldaia con una Pompa di calore con accumulo o ibrida.

Tra gli interventi più richiesti vi è la sostituzione di una caldaia con una pompa di calore con accumulo. Vediamo come impostare questo intervento con TERMOLOG.

Guarda il video

Come creare interventi di sostituzione delle strutture opache e dei serramenti

Vediamo in questo video come realizzare una sostituzione di struttura opaca con una struttura isolata e allo stesso modo come cambiare i serramenti.

Guarda il video

Interventi di Demolizione e Ricostruzione con TERMOLOG

La demolizione e ricostruzione è annoverata tra gli interventi ammissibili al Superbonus. Come realizzare l'intervento con TERMOLOG?

Guarda il video

Come gestire gli interventi migliorativi e creare scenari collettivi

Come si uniscono gli scenari di miglioramento in TERMOLOG? Come si gestiscono gli interventi? Vediamo in generale come affrontare i miglioramenti energetici con TERMOLOG

Guarda il video

Isolamento della copertura di un sottotetto non riscaldato

Vediamo in questo tutorial come fare con TERMOLOG l'isolamento della copertura anche per sottotetti non riscaldati.

Guarda il video

Il computo per il SUPERBONUS con TERMOLOG

TERMOLOG e Computi in Cloud di TeamSystem si integrano per realizzare il computo dei progetti e le asseverazioni dei prezzi richieste dal Superbonus.

Guarda il video

Come si sostituisce un soffitto, un pavimento con TERMOLOG

Come creare un intervento di isolamento termico sostituendo soffitti, pavimenti, ponti termici o cassonetti grazie allo strumento FILTRA.

Guarda il video

Pannelli radianti e radiatori nel bagno: quante zone e quanti impianti sono?

La creazione delle zone e la gestione degli impianti in TERMOLOG nel caso di un appartamento riscaldato a pannelli radianti, ma con con un ambiente (il bagno) in cui sono presenti anche i radiatori.

Guarda il video

Modellazione con TERMOLOG: impianti ad aria primaria, impianto misto aria acqua

Gli impianti ad aria primaria sono degli impianti misti aria-acqua, dove l'aria esegue esclusivamente la funzione di ventilazione e i terminali idronici assicurano il servizio di climatizzazione invernale.

Guarda il video

Pompe di Calore: TOL e teta di cut off

Tra le caratteristiche più importanti di una pompa di calore vi sono le temperature di cut off, max e min, e la TOL. Scopriamo in questo video come vengono gestiti questi parametri in TERMOLOG.

Guarda il video

Che cos'è l'APE Convenzionale

L'APE Convenzionale è il documento che attesta il miglioramento di due classi energetiche nel Superbonus 110% e deve essere valutato utilizzando la normativa di calcolo nazionale.

Guarda il video

Quanti APE sono necessari per un condominio che vuole accedere a Superbonus

L'APE Convenzionale ANTE intervento e l'APE Convenzionale POST intervento sono unici di intero edificio. In caso di pratica superbonus per un condominio, al termine dei lavori saranno necessari anche un numero di APE ex Post pari al numero di unità presenti.

Guarda il video

Cos'è la ristrutturazione energetica di primo livello

Ristrutturare completamente il sistema edificio impianto significa oggi ricadere in quella che la Legge 90/2013 ha denominato Ristrutturazione energetica di primo livello.

Guarda il video

Superbonus con TERMOLOG: calcolo nazionale e verifiche regionali

La valutazione dell'APE convenzionale pre e post intervento in una pratica superbonus deve essere condotta sulla base della normativa nazionale. In fase progettuale, quando si eseguono le verifiche richieste per una tipologia di intervento, occorre fare riferimento ai limiti regionali.

Guarda il video

Edifici nZEB: nuovo e ristrutturazione

Il 1 gennaio 2021 è scattato l'obbligo di progettare e costruire edifici nZEB. Scopriamo in questo video se il progetto nZEB è un vincolo solo per i nuovi edifici o anche per le ristrutturazioni

Guarda il video

Come valutare i ponti termici con l'ABACO precalcolato

Come creare i ponti termici attraverso un abaco precalcolato utilizzando le strutture del proprio progetto. TERMOLG mette a disposizione l'abaco dei ponti termici di regione Lombardia e l'abaco Suisse énergie

Guarda il video

Come introdurre più ponti termici sullo stesso serramento in TERMOLOG

Il serramento ha ponti termici diversi per la soglia, le mazzette laterali, la parte superiore. Vediamo come si inseriscono questi ponti termici distinti in TERMOLOG.

Guarda il video

Interventi con i ponti termici in TERMOLOG

Il cappotto alle pareti corregge automaticamente i ponti termici? No, è sempre importante valutare e inserire nel modello il ponte termico nello stato di progetto. Vediamo come fare con il Modulo PONTI TERMICI FEM di TERMOLOG.

Guarda il video

Come tracciare segmenti e linee di calcolo del ponte termico

Nel calcolo della PSI, la trasmittanza termica lineica del ponte termico, sono fondamentali i segmenti di misura e le linee di calcolo della trasmittanza. Vediamo un esempio di come inserirle nel Modulo PONTI TERMICI FEM di TERMOLOG.

Guarda il video

PONTI TERMICI FEM. Uso della funzione ESTENDI

Come si usa la funzione estendi del Modulo PONTI TERMICI FEM di TERMOLOG? Vediamo in questo video tutorial come sfruttare lo strumento estendi per valutare diverse alternative progettuali.

Guarda il video

Ponti termici FEM. Uso del wizard e analisi dei risultati

Come creare con il Wizard del Modulo Ponti FEM un ponte termico serramento - parete e analizzare i risultati. Con il Wizard di Ponti termici FEM il ponte termico è completo e pronto per il calcolo.

Guarda il video

Introduzione all’uso del Modulo BONUS FISCALI

Il modulo Bonus Fiscali consente di valutare l'accesso alle detrazioni fiscali sull'involucro. Puoi indicare il tipo di intervento da effettuare, unire più interventi o importare un file da TERMOLOG per recuperare un modello fatto e recuperare gli interventi già inseriti o aggiungerne di nuovi.

Guarda il video

Ponti termici FEM. La funzione TAGLIA poligoni del modello

Come si modifica un modello di ponte termico? Con l'uso della funzione taglia si possono dividere gli strati, i poligoni e i segmenti per generare nuovi ponti e correggere i dettagli.

Guarda il video

La certificazione energetica con APE Smart

APE SMART è lo strumento ideale per ottenere rapidamente l'APE di appartamenti, uffici e negozi. Una procedura guidata che richiede esclusivamente gli elementi necessari alla certificazione energetica dell'unità per ottenere l'APE in formato PDF e l'XML richiesto dai catasti.

Guarda il video

Ponte termico FEM Parete - solaio - balcone con ZNR

Come calcolare e verificare un ponte termico ad elementi finiti costituito da parete esterna, solaio disperdente su zona non riscaldata e balcone. Studiamo questo ponte termico con il Modulo PONTI FEM di TERMOLOG.

Guarda il video

Ponte termico FEM Parete- serramento

Come calcolare un ponte termico agli elementi finiti in corrispondenza del serramento? Vediamo come determinare le PSI e condurre le verifiche di formazione di muffa nel ponte termico del serramento con il Modulo PONTI FEM di TERMOLOG.

Guarda il video

Ponte termico FEM - Pavimento su terreno

Come modellare un ponte termico ad elementi finiti di un pavimento su terreno; calcoliamo le PSI del ponte e studiamo le soluzioni per soddisfare la verifica di formazione di muffa con il Modulo PONTI FEM si TERMOLOG.

Guarda il video

Come installare TERMOLOG passo passo sul pc

Il VideoTutorial spiega come installare il software TERMOLOG sul pc Windows mono utente. Per seguire le istruzioni è necessario essere in possesso della licenza d'uso del software e del numero di serie.

Guarda il video

Guida Rapida introduttiva all'uso di TERMOLOG

TERMOLOG è il software BIM per la certificazione energetica, il progetto Legge 10, il calcolo dinamico, la diagnosi e le pratiche ENEA. Crei il modello energetico (involucro e impianto), valuti in automatico soluzioni di miglioramento energetico ed esegui le verifiche normative.

Guarda il video

Ponte termico FEM - Parete con copertura piana

Come calcolare un ponte termico ad elementi finiti tra parete e copertura piana? Vediamo come utilizzare il Modulo PONTI FEM di TERMOLOG e quali soluzioni prevedere per evitare la formazione di muffa.

Guarda il video

Superbonus 110 di TERMOLOG: istruzioni per l'uso

Ecco una breve panoramica iniziale che consente di comprendere i passi principali da tenere sotto controllo per l'Ecobonus 110% all'interno di TERMOLOG. I passi da seguire per ottenere la documentazione richiesta da ENEA.

Guarda il video

Come stampare il Verbale di Sopralluogo in TERMOLOG

Come stampare il verbale di sopralluogo per l'APE con TERMOLOG, obbligatorio ai sensi del D.Lgs 48/2020. Il D.Lgs 48 del 10 giugno 2020 rende vigente la direttiva Europea 844 in Italia e pone le basi per il futuro della certificazione e del progetto energetico.

Guarda il video

Al termine del calcolo EPc,nd è nullo. Perchè?

Nel bilancio energetico dell'edificio può capitare che il valore di EPC,nd che rappresenta il fabbisogno di involucro per raffrescamento, risulti nullo. Scopriamo il perchè con TERMOLOG.

Guarda il video

VideoTutorial Modulo PONTI TERMICI FEM: panoramica generale

Il Modulo PONTI TERMICI FEM di TERMOLOG è il solutore agli elementi finiti per il calcolo della trasmittanza lineica del ponte termico e la verifica di assenza di formazione di muffa negli edifici nZEB e per le detrazioni fiscali.

Guarda il video

Come si modifica il modello di ponte termico per evitare la muffa

Per ottenere i bonus fiscali nella riqualificazione degli edifici è obbligatorio verificare l’assenza di formazione di muffa nei ponti termici. Con il Modulo PONTI TERMICI FEM di TERMOLOG vediamo come tagliare e unire il modello di un ponte termico.

Guarda il video

Metto il fotovoltaico negli interventi di TERMOLOG e la classe non cambia. Perchè?

La norma UNI TS 11300 utilizza la producibilità del fotovoltaico per coprire i consumi elettrici dei 6 servizi energetici (H, W, C, L, V, T). Quindi il fotovoltaico va abbinato ad un impianto con sufficiente richiesta elettrica, come una pompa di calore.

Guarda il video

Progettare con TERMOLOG: verifica dell'efficienza del sistema impiantistico

Come mai non verifico l'efficienza del sistema impiantistico etaH, etaW o etaC? Il punto di partenza è capire quali sono i fattori in gioco nella valutazione dei rendimenti per riuscire a raggiungere il risultato atteso: troppa rinnovabile svantaggia la verifica di efficienza.

Guarda il video

Come si esegue la verifica di H'T?

Facciamo il punto sulla verifica del coefficiente di scambio termico H't per interventi di ristrutturazione importante di primo o secondo livello. Come si esegue la verifica e come scegliere in TERMOLOG quali elementi includere nella verifica.

Guarda il video

Superbonus: è obbligatorio verificare le faccine?

Gli incentivi fiscali disponibili hanno tutti verifiche e richieste differenti. Il portale ENEA per il Superecobonus ci chiede di indicare la qualità del fabbricato, le faccine dell'APE, anche se non è un requisito specifico di questo incentivo.

Guarda il video

Come faccio se il certificatore nell'APE ex Post non ottiene il salto di due classi energetiche?

Per il Superbonus necessitiamo di 3 tipologie di APE: APE Convenzionale ANTE intervento, APE Convenzionale POST intervento, APE ex post di ogni singola unità immobiliare. Con TERMOLOG puoi verificare da subito quali saranno le classi raggiunte da ogni unità immobiliare alla fine dei lavori.

Guarda il video

Come si imposta l'altezza da terra dei serramenti in TERMOLOG

La quota di partenza dal pavimento o altezza da terra delle finestre è un dato fondamentale perché consente a TERMOLOG di valutare in modo corretto gli angoli di ombreggiamento. Quali regole bisogna seguire per impostarla correttamente? Vediamolo insieme in questo videotutorial.

Guarda il video

Creazione automatica delle coperture da un file CAD

TERMOLOG dispone di uno strumento che riconosce e crea in automatico le strutture del modello a partire da file DWX o DWG. Individuati i poligoni delle falde, la loro inclinazione e l'altezza da terra, TERMOLOG associa in automatico le strutture di per generare il modello della copertura.

Guarda il video

Come si modellano le coperture mediante input grafico di TERMOLOG

Nell'input grafico di TERMOLOG è possibile creare le coperture degli edifici, di modellare le singole falde della copertura con la forma dell'edificio reale, di indicarne l'altezza da terra e l'inclinazione e adeguare l'altezza di tutte le pareti alla copertura.

Guarda il video

Superbonus con TERMOLOG: cosa modellare nel caso di condomini o singole unità

Come si modella correttamente l'oggetto di calcolo di superbonus? Tutto l'edificio o la singola unità? Vediamo la differenza di modellazione tra edifici termoautonomi, centralizzati o singole unità funzionalmente indipendeti.

Guarda il video

Superbonus con TERMOLOG: ponti termici e verifica di muffa.

Per poter calcolare la verifica di formazione muffa è richiesto il calcolo agli elementi finiti con il Modulo Ponti termici FEM: la verifica deriva infatti dal calcolo della mappa delle temperature nel nodo.

Guarda il video

Superbonus (e non solo) con TERMOLOG: è obbligatorio suddividere la zone in singoli locali?

In generale il consiglio che diamo è quello di fare sempre l'inserimento dei locali perchè consente di avere il valore corretto di superficie utile e i fabbisogni per singolo ambiente.

Guarda il video

Modellazione in TERMOLOG: serramenti, cassonetti, ponti termici e oscuranti

I serramenti di TERMOLOG portano al loro interno cassonetti, sottofinestra, ponti termici, schermature mobili e chiusure oscuranti. Ecco quando e come considerarli al meglio nella modellazione energetica in TERMOLOG.

Guarda il video

Modellazione in TERMOLOG: come introduco le strutture verso il terreno?

L'interazione struttura - terreno è uno dei temi più complessi da gestire nella norma energetica. Si deve distinguere calcolo TABELLARE e calcolo ANALITICO. TERMOLOG consente di disegnare gli elementi verso il terreno e ricava automaticamente la struttura su terreno equivalente da norma UNI 13370.

Guarda il video

Modellazione con TERMOLOG: Devo disegnare anche le zone non riscaldate dell'edificio?

I vani non riscaldati vanno sempre considerati e possono essere sempre disegnati, per completezza di modello. E' sempre obbligatorio modellarli e inserire tutte le dispersioni che li separano dall'esterno nel caso di calcolo analitico (nuove costruzioni, progetti, calcolo con Motore CENED+2).

Guarda il video

Superbonus con TERMOLOG: Devo sempre mettere i ponti termici nel modello energetico per Superbonus?

I ponti termici sono un tema importante per il Superbonus, vanno analizzati e trattati come sempre si fa per la certificazione, il progetto, la diagnosi energetica, la contabilizzazione, il bilancio energetico in generale.

Guarda il video

Modellazione con TERMOLOG: come considero gli aggetti? Devo inserire il parapetto di un balcone?

Le ombre hanno una parte rilevante nel bilancio energetico dell'edificio: gli aggetti, i balconi, gli ostacoli lontani sono tutti elementi da inserire nel modello. TERMOLOG calcola automaticamente le ombre portate ma è bene capire come la normativa li considera.

Guarda il video

Modellazione con TERMOLOG: come impostare l'altezza da terra dei serramenti

Nell'input grafico di TERMOLOG posso impostare l'altezza da terra dei serramenti. L'impostazione dipende dal metodo di valutazione scelto per l'inserimento delle superfici. Vediamo come introdurla correttamente nel modello energetico

Guarda il video

Il numero di giorni di riscaldamento e raffrescamento non è mai fisso. Perchè?

Le stagioni di riscaldamento e raffrescamento cambiano non solo per l'edificio, ma per ciascuna zona termica. E' un problema di puro calcolo che spesso facciamo fatica a far combaciare con le nostre convinzioni. Cominciamo a capire il perchè in questo video.

Guarda il video

Seguici su: