Pratiche sismiche in Regione Lombardia - MILANO - venerdì 10 apr 2015

MILANO - venerdì 10 apr 2015 - Ore 9.00 - 09:00 - Evento Gratuito

La compilazione del modulo 12 nelle pratiche MUTA

Questa esercitazione pratica è aperta a tutti e si svolgerà venerdì 10 aprile 2015 alle ore 9.00 presso Ordine degli Ingegneri di Milano - Palazzo Montedoria Ingresso Sala: Viale Andrea Doria, 9 - Milano (Metropolitana Linea 2 Fermata Caiazzo).. Per una mappa della zona clicca qui >.

PROGRAMMA:
Ore 09:00 - Registrazione partecipanti
Ore 09:15 - Inizio dei lavori

  • Le pratiche sismiche in regione Lombardia
  • Contenuti del Modulo 12
  • Pratiche regionale e NTC 2018 a confronto
  • Compilare la pratica MUTA per edificio nuovo con TRAVILOG
  • Compilare la pratica MUTA per edificio esistente con TRAVILOG

Ore 09:00 - Dibattito e quesiti

Relatori:
Ing. Alberto Boriani, E.G.E. ed esperto di diagnosi energetica di Logical Soft
Arch. Fabio Prago, Logical Soft

Chi si occupa di progettazione sismica in Lombardia deve confrontarsi con le pratiche regionali necessarie alla consegna, vale a dire con i 13 possibili Moduli delle pratiche MUTA.

Questo avviene sia quando si progettano nuovi edifici sia quando si ripristinano strutture esistenti. In particolare è sempre obbligatorio compilare il modulo 12, a prescindere dalla zona sismica amministrativa e dell'intervento effettuato.

Il Modulo 12 è definito come "Relazione illustrativa e scheda sintetica intervento" e raccoglie i numeri che qualificano il progetto o la valutazione di sicurezza della struttura ovvero i marcatori delle analisi svolte.

Questo webinar pratico fornisce un quadro esaustivo delle richieste regionali e le confronta con gli obblighi introdotti a livello nazionale dalle NTC 2018. Inoltre si esaminano le richieste contenute nel modulo 12 e quale analisi o valutazioni sono necessarie per la compilazione.