La Classe di Rischio Sismico di un edificio in cemento armato - MILANO - lunedì 12 dic 2016

MILANO - lunedì 12 dic 2016 - Ore 9.00 - 09:00 - Evento Gratuito

Valutazione della sicurezza e pratica Sismabonus

Questo seminario on-line è gratuito e si svolgerà lunedì 12 dicembre 2016 alle ore 9.00. La durata è di 75 minuti.

  • Valutazione della sicurezza
  • Meccanismi duttili/fragili
  • Il modello a elementi finiti
  • L'analisi sismica
  • La Classe di Rischio Sismico

Software interessati: TRAVILOG TITANIUM Modulo CEMENTO ARMATO



Relatori:
Ing. Simone Tirinato, Logical Soft
Arch. Fabio Prago, Logical Soft

La sicurezza delle strutture è un tema che i professionisti devono affrontare in particolare quando si ha a che fare con una struttura esistente.
Avere a che fare con un edificio esistente spesso di traduce nel qualificare e valutare la sicurezza di un edificio fino a definire quali interventi possono essere eseguiti per migliorarne il comportamento sismico attraverso strumenti come il Sismabonus e la Classificazione del Rischio Sismico.
L'obiettivo di questo incontro è fornire un quadro di sintesi del quadro normativo e degli strumenti necessari per realizzare gli interventi di messa in sicurezza e cogliere le opportunità del Sismabonus.
Durante il webinar verrà svolto un esempio pratico di valutazione della sicurezza sismica di un edificio in cemento armato: si partirà dalla definizione degli elementi sismoresistenti e dei meccanismi di rottura fino ad arrivare alla modellazione agli elementi finiti della struttura. Si concluderà con la valutazione della Classe di Rischio della struttura con il metodo "convenzionale" della classificazione sismica per l'applicazione del Sismabonus.