Il progetto delle strutture in acciaio - ROMA - martedì 13 dic 2016

ROMA - martedì 13 dic 2016 - Ore 9.00 - 09:00 - Evento Gratuito

Le novità normative per le strutture in acciaio

Questo seminario on-line è gratuito e si svolgerà martedì 13 dicembre 2016 alle ore 9.00. La durata è di 75 minuti.

  • Le novità per l’acciaio delle NTC 2018 e della Circolare applicativa
  • Il modello di calcolo di una struttura in acciaio
  • L'analisi statica e sismica
  • L'analisi di buckling
  • Le verifiche di resistenza, stabilità e deformabilità
  • Le verifiche delle connessioni in acciaio

Software interessati: TRAVILOG Modulo ACCIAIO



Relatori:
Ing. Stefania Arangio, Logical Soft
Ing. Pietro Requisini, Logical Soft

L'acciaio è la soluzione tecnologica più versatile sia nella progettazione delle nuove costruzioni sia nella riqualificazione di quelle esistenti. L'acciaio da costruzione è semplice nella concezione progettuale e complesso nel voler sfruttare a pieno e in modo corretto le sue capacità soprattutto quelle di duttilità. Le Norme Tecniche assolvono il compito di definire quali prestazioni garantire per le strutture in acciaio proprio tenendo conto delle sue particolari capacità soprattutto rispetto alle azioni sismiche.
Le Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 hanno introdotto alcune novità per l'acciaio da costruzione ed è bene considerarle per ottimizzare la progettazione di nuovi edifici. La Circolare applicativa poi aggiunge anche alcune note di lettura alle novità delle NTC.
Schematizzare correttamente il comportamento strutturale di un edificio in acciaio, analizzarne i meccanismi di instabilità, considerare la capacità di dissipare energia attraverso la duttilità degli elementi strutturali o dei nodi sono le fasi cruciali della progettazione di strutture in acciaio per garantire un buon risultato in particolare alle azioni orizzontali come vento e sisma.
L'obbiettivo di questo webinar dal taglio pratico è avere un quadro esaustivo delle novità ed essere subito operativi. Vengono trattati i passaggi principali della progettazione di un edificio in acciaio e vengono effettuate le verifiche necessarie per gli elementi strutturali e le relative connessioni in acciaio secondo le Norme tecniche per le Costruzioni.