FAQ 004 - Il sistema  antivirus blocca ACUSTILOG, come procedere?
La protezione antivirus attiva nel computer può in alcuni casi impedire il corretto funzionamento del programma, bloccando gli esecutivi in fase di avvio o addirittura interrompendo l'esecuzione del software durante le fasi di calcolo o di stampa.
In alcuni casi infatti abbiamo riscontrato che alcuni sistemi antivirus (come AVG o Kaspersky) bloccano alcune funzionalità di Microsoft utilizzate dal programma.

Per verificare se il mancato avvio o una particolare lentezza è dovuto all'interazione con il sistema antivirus è sufficiente provare a disattivare temporaneamente la protezione (10 minuti) ed avviare il software.

Fase 1
Se disattivando il sistema antivirus il software risponde correttamente è possibile riattivare la protezione avendo cura di escludere la cartella di installazione e di appoggio del programma dai percorsi di controllo dell'antivirus.
Ad esempio tra le esclusioni aggiungere il percorso:

C:\Program Files\ACUSTILOG 2
C:\..\Documenti\My acustilog 2

Fase 2
Se questa esclusione non fosse sufficiente, ovvero riattivando il sistema antivirus si ripresenta le difficoltà all'avvio, è possibile aggiungere un'ulteriore esclusione al controllo dell'antivirus:

C:\Windows\Microsoft.NET\Framework\v2.0.50727
In alcuni casi infatti, in particolare con sistema operativo Windows 10, abbiamo riscontrato il blocco da parte del sistema antivirus del file csc.exe contenuto in questo percorso e necessario al funzionamento del software.

Fase 3
Con alcuni antivirus (ad esempio Kaspersky) è necessario impostare le regole delle applicazioni in modo che non vengano monitorate le attività degli eseguibili e dei file generati dall'applicazione.

Fase 4
Alcuni sistemi di protezione (ad esempio McAfee) non consentono l'esclusione delle cartelle di installazione di ACUSTILOG dalla scansione in tempo reale. In questo caso è possibile escludere dalla scansione in tempo reale i file eseguibili di ACUSTILOG ovvero i file:

ACUSTILOG.exe
ACUSTILOG.Moduli.exe
ACUSTILOG.WordProcessor.exe

che si trovano nella cartella di installazione di ACUSTILOG
C:\Program Files (x86)\ACUSTILOG 2\

Seguici su: