FAQ 019 - Al termine del calcolo ottengo il seguente errore " la quota degli apporti solari per una delle zone raffrescate risulta un numero nullo, negativo o non reale [...]"
Questo il testo completo dell'errore: la quota degli apporti solari per una delle zone raffrescate risulta un numero nullo, negativo o non reale. Controllare le irradiazioni o i fattori di assorbimento solare del componente opaco per gli elementi della zona climatizzata [XXX] 
Le cause possibili che attivano la visualizzazione di questo errore sono molteplici. Tra le più ricorrenti:
- la zona riportata nel testo dell'errore è una zona completamente interrata o senza alcun affaccio verso esterno: in questo caso l'errore è trascurabile in quanto è nella natura stessa della zona non avere irradiazione solare diretta proveniente dall'esterno. L'errore dunque sarà da considerarsi unicamente come segnalazione senza alcuna ricaduta sul calcolo. 
- Il comune scelto non possiede irradiazioni: in questo caso è necessario portarsi nel menù Relazione e selezionare nuovamente il comune. Consigliamo comunque di verificare che esistano i dati climatici del comune di calcolo. Per farlo cliccare sul comando Comune posto in alto a destra nella barra delle icone del menù relazione
- le strutture disposte verso esterno non hanno fattore di assorbimento. Il fattore di assorbimento viene ricavato automaticamente dalla colorazione della singola dispersione che si sceglie selezionando la struttura dal menù Involucro e accedendo alla scheda Apporti solari. Qui è possibile selezionare la colorazione tra chiaro, medio o scuro. 

Seguici su: