FAQ 017 - Condominio 7 unità. Voglio proporre il cappotto su tutto l'edificio, ma al piano terra vi è un negozio e al quarto piano un inquilino che utilizza l'appartamento come seconda casa. Posso accedere al Superbonus 110%?
Partiamo con il considerare due punti chiave per rispondere a questo quesito:
  • Il tema delle seconde case è scomparso dalla Conversione in Legge del Decreto Rilancio, avvenuta il 17 luglio 2020. Ora una stessa persona fisica che accede al Superbonus, può richiedere la detrazione per un massimo di due unità immobiliari, senza alcun vincolo sulla prima o seconda casa.
  • La circolare 24/E dell'Agenzia delle Entrate non ammette alla detrazione del 110% delle spese sostenute i condomini non residenziali. O meglio, nei condomini non residenziali ad accedere alla detrazione sono solo le unità residenziali e solamente per lavori eseguiti sulle parti comuni.
Il modo in cui è posta la domanda ci fa pensare che il negozio al piano terra sia l'unica unità non residenziale presente il che può portare a identificare il condominio come edificio residenziale. Il cappotto termico prospettato da Andrea è un intervento trainante eseguito sulle parti comuni dell'edificio quindi, a patto che si possa ottenere il miglioramento di due classi energetiche tra la situazione ANTE e POST intervento, il caso presentato può accedere al Superbonus 110%.

Seguici su: