FAQ 001 - Sto completando il modello strutturale dell' edificio e spesso mi capita di visualizzarlo lontanissimo, con dimensioni molte piccole costringendomi a continui zoom. A cosa è dovuto questo comportamento?

Attivando diverse funzioni di modellazione, TRAVILOG esegue degli zoom automatici per consentire il corretto utilizzo dei comando. Può capitare che la struttura venga visualizzata in lontananza se le coordinate dei nodi del modello hanno valori molto grandi, difficilmente gestibili dal visualizzatore. Ciò avviene tipicamente se il modello è stato creato originariamente importando un file DXF/DWG in cui la planimetria non è stata disegnata in prossimità dell'origine degli assi.

Per risolvere il problema è possibile procedere in uno dei seguenti modi:

  • Ricreare il modello, importando nuovamente il file di disegno dopo aver centrato la planimetria. La procedura da attuare è la seguente:
    • selezionare tutta la planimetria
    • fare copia con punto base scegliendo un punto della planimetria
    • incollare la planimetria nel punto 0,0,0 di un nuovo file CAD
  • Nel caso in cui le modifiche apportate al modello siano significative, è possibile eliminare dal progetto i file CAD in memoria.
    Per farlo accedere alla cartella Documenti\My TRAVILOG TITANIUM 5\Temp e scegliere la cartella temporanea corrispondente al progetto in uso (se è aperto il solo progetto in elaborazione, si troverà una sola cartella temp) ed eliminare i file .dxf o .dwg in esso inclusi.

Seguici su: