FAQ 011 - Non riesco ad avviare il calcolo con il MOTORE CENED +2.0, il motore rimane in attesa.
Le possibili soluzioni a questo problema sono molteplici: 
1) JAVA è correttamente installato e aggiornato ma il MOTORE CENED +2.0 rimane costantemente in attesa e non procede nel calcolo. 
Se il motore Java rimane in attesa e non inizializza mai il calcolo è necessario togliere l'opzione che rallenta l'utilizzo della macchina Java
Per farlo 
  • Accede a TERMOLOG e cliccare il comando OPZIONI 
  • Togliere la spunta dalla voce "Rallenta le chiamate al motore
  • Chiudere e riavviare il software.
Nel caso in cui non si riesca ancora a calcolare passare alla voce successiva: 
2)  Analizzando un file con TERMOLOG con il MOTORE CENED+2.0 si ottiene al termine del calcolo una schermata con indici grigi e valori tutti nulli.
Questo tipo di risultato è dovuto ad una interruzione dell'esecuzione dell'applicativo JAVA che esegue il motore di calcolo lombardo. Questa interruzione può essere innescata da scarse risorse di memoria del PC utilizzato o da un loro scarso utilizzo. 
Un classico esempio è l'utilizzo di un applicativo JAVA a 32 bit su un PC a 64 bit oppure un'impostazione sulla limitazione di utilizzo della RAM ad esempio nei sistemi operativi emulati dove è necessario dedicare alla macchina virtuale una quantità di memoria sufficiente, in genere 4 GB; per impostare tale configurazione in Parallels Desktop ad esempio è sufficiente accedere al pannello di configurazione ( https://kb.parallels.com/en/117287) è settare le impostazioni che riguardano la gestione della RAM.
Per poter verificare invece di aver installato JAVA in modo corretto è sufficiente seguire queste indicazioni. È opportuno verificare che Java sia installato in uno solo dei percorsi sotto indicati.
Per sistemi a 64 bit, accedendo al disco C del proprio computer si trovano due cartelle di installazioni dei programmi:
'C:\Programmi' e 'C:\Programmi(x86)'
è necessario che la cartella di installazione 'JAVA' sia posizionata nel percorso ' C:\Programmi'.
Se la cartella 'JAVA' si trova nel percorso 'C:\Programmi(x86)' infatti significa che l'applicativo è a 32 bit, questo impedirà l'accesso all'applicazione di tutte le risorse di memoria del PC.
Ecco un rimando diretto per poter installare JAVA per sistemi a 64 bit
Per sistemi a 32 bit, accedendo al disco C del proprio computer si trovano una sola cartella di installazioni dei programmi:
'C:\Programmi'
è necessario che la cartella di installazione 'JAVA' sia posizionata in questo percorso.
Ecco un rimando diretto per poter installare JAVA per sistemi a 32 bit
Qui invece un rimando al sito di JAVA per maggiori informazioni sull'installazione degli applicativi JAVA.

Seguici su: