La protezione antivirus attiva nel computer può in alcuni casi impedire il corretto funzionamento del programma, bloccando gli esecutivi in fase di avvio o addirittura interrompendo l'esecuzione del software durante le fasi di calcolo o di stampa.
In alcuni casi infatti abbiamo riscontrato che alcuni
sistemi antivirus (come AVG o Kaspersky) bloccano alcune funzionalità di Microsoft utilizzate dal programma.
Per verificare se il mancato avvio o una particolare lentezza è dovuto all'interazione con il sistema antivirus è sufficiente provare a
disattivare temporaneamente la protezione (10 minuti) ed avviare il software.
Fase 1
Se disattivando il sistema antivirus il software risponde correttamente è possibile riattivare la protezione avendo cura di escludere la cartella di installazione e di appoggio del programma dai percorsi di controllo dell'antivirus. Ad esempio tra le esclusioni aggiungere il percorso:
C:\Program Files (x86)\TERMOLOG 11
C:\..\Documenti\My Termolog 11
C:\..\Documenti\My Logical Soft
Fase 2
Se questa esclusione non fosse sufficiente, ovvero riattivando il sistema antivirus si ripresenta le difficoltà all'avvio, è possibile aggiungere un'ulteriore esclusione al controllo dell'antivirus:
C:\Windows\Microsoft.NET\Framework\v2.0.50727
In alcuni casi infatti, in particolare con sistema operativo Windows 10, abbiamo riscontrato il blocco da parte del sistema antivirus del file
csc.exe contenuto in questo percorso e necessario al funzionamento del software.
Fase 3
Con alcuni antivirus (ad esempio
Kaspersky) è necessario impostare le
regole delle applicazioni in modo che non vengano monitorate le attività degli eseguibili e dei file generati dall'applicazione, qui i passaggi necessari:
come impostare correttamente l'antivirus Kaspersky
Fase 4
Alcuni sistemi di protezione (ad esempio
McAfee) non consentono l'esclusione delle cartelle di installazione di TERMOLOG dalla
scansione in tempo reale. In questo caso è possibile escludere dalla scansione in tempo reale i file eseguibili di TERMOLOG ovvero i file
TERMOLOG.exe
TERMOLOG.Moduli.exe
TERMOLOG.WordProcessor.exe
che si trovano nella cartella di installazione di TERMOLOG:
C:\Program Files (x86)\TERMOLOG 11